Riesci a vedere cosa compare nel cerchio blu? Metti alla prova la vista con questa illusione ottica

Non sempre il cervello interpreta correttamente quello che vedono gli occhi: è l’affascinante fenomeno delle illusioni ottiche

 

Un’illusione ottica è una qualsiasi illusione che inganna la vista umana facendo percepire in maniera scorretta qualcosa che nella realtà si presenta diversamente.

Quando la vista inganna il cervello

L’illusione ottica si verifica quando il nostro cervello, cercando di decodificare varie forme all’interno di un’unica immagine, entra in conflitto e non riesce a fornire in un primo momento la risposta corretta. Il cervello si lascia ingannare dai sensi e percepisce cose che non esistono o non possono esistere, oppure interpreta in modo sbagliato ciò che vede. Un’illusione ottica che esiste in natura è ad esempio il fenomeno del miraggio, dove l’occhio percepisce in lontananza la presenza di acqua che invece è il risultato della rifrazione ottica della luce sul suolo.

Nell’illusione ottica che è stata condivisa su X (ex Twitter) e che riproponiamo, a colpo d’occhio si vede un semplice cerchio blu. Ad una osservazione più attenta però, l’immagine contiene un dettaglio non immediatamente visibile. Si tratta di un numero che compare al centro del cerchio. Se hai difficoltà a vederlo non preoccuparti, è del tutto normale che l’occhio umano possa aver bisogno di più tempo per individuare l’immagine completa.

Leggi anche Test di illusione ottica: quanti punti neri ci sono in questa foto?

Al centro del cerchio c’è un 4, mentre alla sua sinistra un 1 e a destra un 3. Il numero che compare è 143.

Share