Arriva il corso di laurea in magia: Harry Potter diventa realtà

No, non si tratta di qualcosa legato al franchise, ma sognare non costa nulla

 

Avete sempre sognato di diventare maghi e streghe esattamente come Harry Potter, Ron Weasley e Hermione Granger? Ebbene, a quanto pare non dovete più restare in attesa che un gufo vi porti la vostra lettera per Hogwarts perché il vostro sogno può diventare realtà. L’Università di Exeter nel Regno Unito sta infatti dando la possibilità di iscriversi a un corso di specializzazione post-laurea in magia.

Il programma, denominato “Scienze magiche e occulte”, inizierà a settembre del prossimo anno. Il corso, definito “innovativo”, è stato creato a seguito dell’aumento dell’interesse per la magia e l’occulto. No, ci spiace deludervi ma non ci sarà il professor Vitius ad insegnarvi incantesimi. Il focus, piuttosto, sarà sulla storia e sull’impatto della magia sulla società e sulla scienza in tutto il mondo. I docenti del corso, specializzati in storia, letteratura, filosofia, archeologia, sociologia, psicologia, teatro e religione, esploreranno il ruolo della magia in diverse culture.

Ecco quali saranno i temi trattati

La professoressa Emily Selove, responsabile del corso, ha sottolineato che il programma si concentrerà sulla decolonizzazione, esplorando epistemologie alternative, e affronterà temi come femminismo e antirazzismo. Gli studenti avranno l’opportunità di studiare argomenti come draghi nella letteratura, la leggenda di Re Artù, paleografia, pensiero islamico, archeologia, rappresentazione delle donne nel Medioevo, magia in Grecia e Roma, testi occulti in ebraismo, cristianesimo e islam, storia della stregoneria, magia nella letteratura e folklore, inganno e illusione, storia della scienza e medicina.

Leggi anche: Com’è vivere nella casa usata per il set di Harry Potter

Il corso offrirà prospettive professionali come insegnamento, consulenza, tutoraggio, lavoro in musei, biblioteche, turismo, organizzazioni artistiche e pubblicazioni. La sua sede sarà presso l’Istituto di Studi Arabi e Islamici e l’obiettivo che si pone è sfidare l’idea che l’Occidente sia il luogo del razionalismo e della scienza, mentre il resto del mondo sia associato a magia e superstizione. Pronti per prendere il vostro treno per Hogw… ehm, l’Università di Exeter? Chissà se partirà dal binario 9 e ¾ di King’s Cross.

Share