Per poter vivere tra forti escursioni termiche gli abitanti hanno costruito case, negozi e persino una chiesa sottoterra
- A Coober Pedy, nel deserto australiano, si trovano le più grandi miniere di opale al mondo
- Le temperature nel deserto arrivano a 52 °C e per difendersi dalle forti escursioni termiche è stata costruita una città sotterranea
- Attualmente vivono a Coober Pedy circa 2500 persone la maggior parte delle quali lavora nelle miniere
- Case, ristoranti, negozi, e persino una chiesa si trovano sottoterra a profondità tra i 4 e i 10 metri
- Pozzi di ventilazione assicurano il ricambio d’aria così come pozzi sotterranei portano l’acqua alle abitazioni
A Coober Pedy, nel deserto australiano, si trovano le più grandi miniere di opale al mondo. La maggior parte della popolazione residente nella città lavora in queste miniere che hanno l’85% della produzione di opale al mondo.
Le forti escursioni termiche
Nella località, trovandosi nel deserto, le temperature arrivano a 52 °C di giorno e a temperature quasi vicine allo zero di notte, rendendo la vita piuttosto difficile. Per questo motivo la città è stata costruita sottoterra e ospita il 75% degli abitanti.
Attualmente vivono a Coober Pedy circa 2500 persone di cui il 60% discendenti da emigranti di 45 nazionalità diverse. La costruzione di abitazioni sotterranee fu ispirata agli inizi del 1900 da soldati francesi che scavavano buchi nelle trincee per proteggersi dalle forti escursioni termiche di caldo e freddo. A pochi metri sottoterra la temperatura rimane stabile tutto l’anno tra i 19 °C e i 24 °C.
Leggi anche: Lajamanu: l’arida città australiana dove continua a piovere pesce
Pozzi di ventilazione garantiscono il ricambio d’aria. Case, ristoranti, negozi, e persino una chiesa si trovano sottoterra a profondità tra i 4 e i 10 metri. Il terreno è molto facile da lavorare per cui spesso vengono fatti degli ampliamenti in cui non è raro trovare, durante i lavori, degli opali del valore di migliaia di euro. Per quanto riguarda l’approvvigionamento idrico, un pozzo sotterraneo fornisce acqua che però, essendo salata, è sottoposta ad un processo di desalinizzazione.
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
- https://computerhoy.com/life/coober-pedy-ciudad-bajo-tierra-minas-opalo-1289376
- https://www.gearrice.com/update/coober-pedy-the-city-of-52-degrees-where-everyone-already-lives-underground/
- https://en.vijesti.me/BBC/668648/an-Australian-city-where-people-live-underground%2C-underground-restaurants%2C-shops%2C-motels-and-a-Serbian-church