“Il mio nome è Serena, ho 30 anni e vivo sola da una decina d’anni. Vivere soli è proprio l’argomento della storia che vi sto mandando, perché io sono una persona molto intraprendente e indipendente al punto che quando ancora andavo all’università mi sono andata a cercare un appartamentino con delle coinquiline che non conoscevo e per mantenermi mi sono cercata un lavoro. Adesso ne ho un altro e ho un appartamento tutto mio, certo non una reggia, ma comunque è un posto in cui una coppia potrebbe vivere degnamente. Ma il problema sta proprio qui, ovvero nella coppia che dovrebbe convivere.
Infatti sto con un ragazzo, che si chiama Daniele, da 6 anni e dopo tanto tempo alla fine ho voluto proporgli di venire a vivere da me e dividerci la casa. Non l’avessi mai fatto! Lui ha il martedì dedicato alla pizza e il venerdì al pollo e tante altre abitudini che ha sempre avuto il bisogno, secondo me, di sradicare per farsene di nuove. L’ho convinto ad affrontare il futuro, come fanno tutti, e a convivere, ma evidentemente non solo non era pronto, ma credeva che poteva portare le sue abitudini con lui (tra l’altro non credevo fossero così tante e così assurde). Ora abbiamo litigato e mi dispiacerebbe mollarlo dopo così tanti anni, anche perché ci sto bene, ma temo che non crescerà mai. Voi che dite?”
Scrivete cosa ne pensate nei commenti di Facebook e Buona lettura!
La nostra fan, Serena, condivide una riflessione sulla sua esperienza di vita indipendente e sulla convivenza con il suo ragazzo, Daniele. A 30 anni, Serena vive da sola da circa dieci anni. Si descrive come una persona intraprendente e indipendente, capace di prendere l’iniziativa fin dai tempi dell’università, quando ha deciso di cercarsi un appartamento da condividere con coinquiline sconosciute e un lavoro per mantenersi. Oggi, Serena ha un lavoro diverso e un appartamento tutto suo. Pur non essendo una reggia, è comunque un luogo che potrebbe ospitare dignitosamente una coppia.
È proprio sulla convivenza che Serena focalizza il suo racconto. Dopo sei anni di relazione con Daniele, ha deciso di proporgli di andare a vivere insieme e condividere la casa. Tuttavia, questa decisione ha portato a una serie di problemi inaspettati. Daniele ha delle abitudini ben radicate, come il martedì dedicato alla pizza e il venerdì al pollo, tra altre routine che Serena considera difficili da sradicare. Secondo lei, per affrontare il futuro insieme, come fanno molte coppie, Daniele avrebbe dovuto essere disposto a rivedere queste abitudini.
Nonostante i suoi tentativi di convincerlo ad adattarsi a una nuova vita di coppia, Serena si è resa conto che Daniele non era davvero pronto per questo passo. La convivenza ha rivelato che non solo Daniele non era disposto a cambiare, ma che aveva molte più abitudini di quanto lei immaginasse, alcune delle quali trova assurde.
Ora si trovano in una situazione di conflitto, e Serena si sente combattuta. Non vorrebbe lasciare Daniele dopo tanti anni, soprattutto perché, in generale, sta bene con lui. Tuttavia, teme che lui non sarà mai in grado di crescere o adattarsi a una nuova dinamica di vita insieme. Serena chiede un consiglio su come procedere, cercando di capire se c’è speranza per un cambiamento o se dovrà considerare altre opzioni per il loro futuro insieme.
Share