In Giappone le coppie si videochiamano durante le attività quotidiane h24, come se vivessero insieme ma a distanza
- La convivenza a distanza è un trend in crescita tra le coppie giapponesi
- I fidanzati preferiscono vivere separati ma si videochiamano tutto il giorno e anche la notte
- Non spengono l’app in modo che possono anche “svegliarsi insieme”
- Chiudono la chiamata con il proprio partner solo quando vanno a lavoro
- Tra i vantaggi di queste relazioni c’è l’indipendenza e lo svolgere la propria routine come si preferisce
- Con la pandemia le persone costrette a vivere separate, hanno cercato un modo per sentirsi “connesse”
Nell’ultimo periodo, le “convivenze a distanza” sono diventate un argomento caldo e molto discusso in Giappone, dopo che in un popolare programma televisivo è stato spiegato come le giovani coppie oggigiorno preferiscano vivere separate. Tuttavia, per tenersi in contatto, alla maggior parte piace utilizzare applicazioni per videochiamate gratuite. Nel “Hatori Shinichi Morning Show” di TV Asahi si è parlato della convivenza a distanza come una tendenza sempre più in crescita tra i fidanzati giapponesi che vogliono avere una relazione ma essere indipendenti l’uno dall’altra.
Applicazioni come Line o Skype permettono di effettuare videochiamate lunghe ore, che a volte si protraggono anche per tutta la notte. Durante lo show è intervenuta una coppia che vive una convivenza a distanza. I due hanno raccontato di lasciare l’app aperta durante la notte per “svegliarsi insieme”, e la spengono solo quando sono al lavoro. Loro si sentono conviventi, anche se in realtà uno vive a Tokyo e l’altra nella prefettura di Ibaraki. La convivenza a distanza non richiede una conversazione costante; i due partner non devono nemmeno interagire, possono semplicemente continuare a condurre la loro vita, lasciando l’applicazione accesa per sentirsi “connessi”.
I vantaggi della convivenza a distanza
Ascoltare anche solo il suono dell’asciugacapelli o della TV accesa del proprio partner, permette di sentirsi sempre vicini alla persona amata. Uno dei vantaggi della convivenza a distanza è l’indipendenza. La coppia non si sente obbligata ad assecondare quello che il partner vuole fare, ognuno può svolgere la propria routine ed avere comunque la sensazione di essere vicino all’altro. Alcuni addirittura guardano film insieme o cenano insieme.
Leggi anche: “Coppia ammanettata da 123 giorni come “prova d’amore”: missione fallita”
La convivenza a distanza fa parte della cultura giapponese già da tempo, ma la pandemia di Covid19 l’ha solo resa più popolare. Le restrizioni messe in atto dalle autorità hanno costretto sempre più persone a vivere separate ed a cercare soluzioni alternative per rimanere in contatto.
長時間、繋ぎっぱなしにする理由です。
「パソコンの音やドライヤーの音など、お互いの生活音が聞こえるだけで、安心する」
「好きなことをそれぞれやっているので、束縛されているとは感じない」
といいます。
皆さんは”リモート同棲”、どう感じますか? pic.twitter.com/S4JaENshf1— 羽鳥慎一モーニングショー (@morningshow_tv) July 21, 2021
こちらは、茨城県に住む28歳の男性会社員と、東京都に住む24歳の女性会社員の例です。
2人は毎日午後8時ごろ、仕事から帰宅するとすぐに通話を始め、寝ている間も繋ぎっぱなしにして、午前8時ごろ、出社する時に切るため、1日の通話時間は12時間になります。 pic.twitter.com/lXTj4NuYBV— 羽鳥慎一モーニングショー (@morningshow_tv) July 21, 2021
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
- https://www.odditycentral.com/news/remote-cohabitation-trend-increasingly-popular-among-japanese-couples.html
- https://beforeitsnews.com/watercooler-topics/2021/07/remote-cohabitation-trend-increasingly-popular-among-japanese-couples-2453697.html
- https://www.dishadaily.com/remote-cohabitation-trend-increasingly-popular-among-japanese-couples