L’estate sta ormai volgendo al termine e il rientro alla vita di tutti i giorni si avvicina, o è già iniziato. L’idea di affrontare mesi grigi pieni di pesanti incombenze vi rende frustrati? Sappiate che è un fenomeno del tutto normale: si tratta dello stress post-vacanze. Immergersi di nuovo nella routine quotidiana dopo aver trascorso momenti di relax e divertimento può farci sentire sopraffatti. Come sopravvivere al rientro dalle vacanze? Ecco tutti i consigli degli esperti per affrontarlo al meglio.
Il primo accorgimento da mettere in pratica riguarda la pianificazione. Organizzare una lista di priorità a cui dedicarsi per evitare che la quotidianità ci risucchi nelle sue spire è essenziale. Così facendo, avremo modo di affrontare gli impegni gradualmente, evitando di sovraccaricarci. A questo proposito, è indispensabile procedere per gradi: pretendere di sbrigare tutte le faccende che avevamo accantonato con l’inizio delle vacanze non avrebbe altro effetto che prosciugare le nostre energie e il nostro buonumore. Per questo, un ottimo consiglio è quello di dilazionare gli arretrati, ritagliandoci degli appositi momenti della nostra giornata per gestirli con calma.
Rientrare dalle ferie dopo aver ricaricato le pile non è necessariamente garanzia di vitalità e motivazione. Al contrario, i primi giorni del rientro potremmo sentirci nostalgici e affaticati. Per questo, non dovremmo sottovalutare l’importanza di prenderci cura di noi stessi, riprendendo l’attività fisica e ricominciando a seguire una corretta alimentazione.
Del resto, si sa: con l’avvento delle vacanze si tende a sospendere lo sport e a concedersi una dieta meno salutare. Riacquisire uno stile di vita salutare e attivo ci aiuterà a scaricare lo stress, recuperare la forma fisica e affrontare con maggior energia tutti gli impegni. Ciò non significa, però, che sarà necessario privarsi di qualsiasi svago, rinunciando alle belle giornate di sole e alle opportunità che ancora popolano questo momento dell’anno.
Leggi anche: Troppo stress a lavoro? Potrebbe influenzare la tua voce
Vietato, dunque, chiudersi in casa e in ufficio. Al contrario, dovremmo sfruttare i nostri momenti di pausa e il tempo libero a disposizione per stare all’aria aperta, godendo dei benefici che la luce del sole regala al nostro organismo, tra cui il buonumore e un’incetta di vitamina D.
Share