Tutti i consigli da seguire per una password a prova di hacker

Password sicure: gli errori da evitare

 

Attenzione alle password: come sceglierne una che sia davvero sicura? Ecco tutti gli accorgimenti da seguire per evitare di mettere a rischio i nostri dati personali. In primo luogo, è fondamentale evitare di fare una serie di errori banali ma – ahinoi – piuttosto diffusi. Mai inserire nomi dei propri familiari o animali domestici, date di nascita, sequenze di numeri o nomi della propria squadra del cuore.

Curiosi di scoprire le peggiori password più diffuse al mondo? Una classifica ha stilato una lista che ha dell’incredibile. Tra queste rientrano 123456password, iloveyoufootball. Non c’è dubbio: si può fare decisamente di meglio. Tra le caratteristiche che una password dovrebbe possedere per essere considerata a prova di hacker c’è la lunghezza: dovrebbe essere composta da almeno 8 caratteri. Attenzione a non scegliere solo le lettere: via libera ai numeri e ai caratteri speciali.

Come criptare le proprie password

Tendete a dimenticare le vostre password e per ovviare al problema ne avete scelta una unica per tutti i vostri account? Si tratta di un errore gravissimo, che può mettere a repentaglio la vostra privacy. La migliore soluzione, infatti, sarebbe quella di scegliere password diverse per ogni singola utenza. Se vi state chiedendo come farete a ricordarle tutte, non disperate: basta trascriverle. Tuttavia, non dovrete farlo in chiaro, ma utilizzando un cifrario che vi permetterà di criptare la vostra password.

Cosa significhi criptare la password? Questa operazione permette di mascherare il vero codice, scrivendolo con un cifrario in cui a ogni carattere corrisponde un simbolo differente, così da rendere segreta la vostra password. La sicurezza è garantita: solo voi possederete la chiave che vi permetterà di decifrarla.

Leggi anche: 123456 è una password più comune di quanto tu non creda

Un ulteriore consiglio da seguire prevede di cambiare periodicamente la propria password, evitando di riciclare quella che abbiamo usato su altri siti. Inoltre, è molto importante evitare di condividere i propri codici personali con altri, o inviarli per e-mail o sms. Ora che avete scoperto questi utili accorgimenti, non vi resta che rendere più efficaci le vostre password, in barba agli hacker!

Share