Consigli per rendere la casa più calda per l’inverno senza dover usare il riscaldamento

Come risparmiare sul riscaldamento

 

Con le bollette dell’energia che ultimamente stanno aumentando vertiginosamente, una delle preoccupazioni di molti è come potremo permetterci di riscaldare le nostre case quest’inverno. Anche se non c’è una soluzione rapida alla situazione, ci sono piccoli cambiamenti che possiamo fare a casa per cercare di rimanere il più possibile al caldo, senza fare affidamento sul riscaldamento. L’esperto immobiliare Simon Boden di We Buy Any House e il professionista del fai-da-te Daniel Davies di Love Energy Savings hanno condiviso i loro migliori consigli su come mantenere il calore in casa.

In primis usate il forno per riscaldare e mangiare. Se già lo state usando per cucinare la cena, lasciare lo sportello aperto una volta finito per lasciare che il calore si infiltri nella stanza può essere utile. Non vi costerà più del solito, ma avrete un pasto caldo e fatto in casa e allo stesso tempo riscalderete la vostra casa. Per chi ha la cucina e il soggiorno uniti, questo è il metodo perfetto per tenersi al caldo senza usare il riscaldamento.

Le correnti d’aria possono essere dannose

Attenzione poi alle correnti d’aria. Anche una piccola fessura nelle finestre o nelle porte può far fuoriuscire molto calore e allo stesso tempo far entrare aria più fredda in casa. Secondo Boden: “Se si protegge la casa dalle correnti d’aria in modo adeguato, ci si assicurerà che una volta riscaldata la casa rimanga tale per un lungo periodo di tempo. Tutto ciò che serve è una guarnizione autoadesiva e il tempo per un piccolo progetto di bricolage. È un’opzione molto conveniente che vi farà risparmiare molti soldi nel lungo periodo”.

Meglio inoltre chiudere le stanze non utilizzate. Se avete una stanza per i giochi o una sala da pranzo che viene usata meno spesso, chiuderle può aiutare a mantenere più calde le aree che utilizzate. Per Boden: “Invece di tenerle aperte, lasciando che l’aria vaghi per tutto l’ambiente, provate a chiudere quelle che non vengono utilizzate regolarmente, perché il calore tende a rimanere più a lungo quando è intrappolato in uno spazio ristretto. Non costa nulla farlo e può sembrare che non faccia molta differenza, ma in realtà piccole abitudini come questa contribuiranno a mantenere la casa calda senza bollette elettriche troppo alte”.

Leggi anche: Quando dovresti spegnere il riscaldamento secondo gli esperti

Attenzione ai radiatori

Un altro consiglio è quello di assicurarsi che il sistema di riscaldamento sia il più efficiente possibile prima di doverlo utilizzare. Il professionista del fai da te Daniel Davies si è espresso così: “Se l’aria è intrappolata nei radiatori, il sistema di riscaldamento non funzionerà nel modo più efficiente possibile, sprecando energia. Spurgateli ora per trarne vantaggio quando il riscaldamento verrà riacceso quest’inverno”. E ancora: usate la carta stagnola dietro i termosifoni se li avete attaccati a una parete esterna. La natura riflettente della pellicola impedisce al calore di scomparire attraverso la parete. Al contrario, lo rifletterà nella stanza.

Share