Tutti i consigli per aumentare la concentrazione

Le parole chiave per una maggior concentrazione? Sì all’organizzazione e no al multitasking

 

Tendete a distrarvi facilmente? Avete bisogno di dirigere tutta la vostra attenzione su un compito importante, ma sentite di non riuscire a farlo nel modo che vorreste? Ecco alcuni preziosi consigli per accrescere la propria capacità di concentrazione. Il primo grande errore che la maggior parte delle persone tende a commettere credendo di ottimizzare il proprio tempo è quello di dedicarsi contemporaneamente a più attività.

L’efficacia del multitasking, come dimostrato dalla scienza, è solo un’illusione. Infatti, uno studio dell’Università di Stanford ha rivelato che le performance di chi svolge più mansioni allo stesso tempo sono decisamente carenti. Inoltre, è stata riscontrata una maggior difficoltà di filtrare e scartare le informazioni irrilevanti, oltre che una ridotta capacità di concentrazione. La parola chiave per riuscire a essere più attenti e focalizzati? Organizzazione. Secondo gli psicologi, infatti, elencare i compiti da assolvere e determinare quali sono le nostre priorità ci aiuterà a concentrarci con maggior consapevolezza su ciò che dobbiamo fare.

L’importanza di uno stile di vita sano

Una ricerca dell’Università di Harvard ha messo in evidenza un interessante correlazione tra capacità cognitive e attività fisica. Secondo gli studiosi, infatti, fare sport fa bene al cervello. Dedicarsi alla pratica sportiva non solo aumenta il buonumore e riduce lo stress, ma stimola la crescita di nuovi neuroni e migliora la sopravvivenza di quelli già esistenti.

Per aumentare la nostra concentrazione, poi, non dovremmo sottovalutare l’importanza delle pause e del riposo. Infatti, staccare la spina ritagliandosi dei momenti di relax è essenziale per ricaricare le pile e dedicarsi ai propri impegni con maggior attenzione ed entusiasmo. Allo stesso modo, non dovremmo mai rinunciare alle nostre essenziali 7-8 ore di sonno.

Leggi anche: Passeggiare nella natura migliora il livello di attenzione: lo rivela uno studio

Fare le ore piccole per dedicarsi al lavoro o allo studio non è mai una buona idea: tra gli effetti collaterali di un riposo inadeguato e insufficiente, non a caso, c’è proprio la scarsa capacità di concentrazione! Infine, non resta che scegliere il luogo perfetto in cui dedicarsi alle proprie attività. L’aspetto determinante è che si tratti di un posto silenzioso. In alternativa, potremo munirci di tappi per le orecchie o di cuffie. E adesso, è arrivato il momento di spegnere il telefono e disconnetterci dal mondo circostante che, si sa, al giorno d’oggi è la fonte di distrazione primaria.

 

Share