Quando capita di stare fuori casa per alcuni giorni, per lavoro, vacanza o altri motivi, una delle preoccupazioni è di verificare che il congelatore sia sempre funzionante.
Come fare a sapere se al nostro ritorno in casa se ci sono state interruzioni di corrente che potrebbero aver fatto andare a male il cibo congelato? C’è un vecchio trucco casalingo molto semplice e altrettanto efficace per sapere se il congelatore funziona anche quando non siano in casa per molto tempo. Il metodo può essere utile soprattutto nei posti dove manca spesso la corrente e fa molto caldo.
Mettiamo una tazza piena d’acqua nel congelatore e aspettiamo che congeli. Dopodiché poggiamo sulla superficie ghiacciata una moneta.
Nel caso in cui la corrente manchi per un lungo periodo, l’acqua si scongelerà e la moneta cadrà sul fondo della tazza. Quando la corrente torna, l’acqua si congela di nuovo. A seconda della profondità della moneta all’interno della tazza, sapremo se la corrente è mancata per un periodo lungo o breve. È un sistema che funziona abbastanza bene, ma non è infallibile al 100%.
Leggi anche Piangi quando tagli le cipolle? Ecco qualche trucco per non farlo
Se la corrente viene a mancare per un breve periodo, la tazza piena di ghiaccio sarà probabilmente la cosa che impiegherà più tempo a scongelarsi, poiché è ghiaccio solido. Se torna la corrente e la tazza non si è scongelata completamente, la moneta non si sarà spostata. Tuttavia, è efficace in caso di blackout prolungati.
Share