Con questo semplice test puoi scoprire l’età e la capacità di memoria del tuo cervello

Con l’avanzare dell’età si può avere una riduzione della capacità mnemonica del cervello

 

Con l’avanzare dell’età è del tutto naturale che la capacità mnemonica del cervello diminuisca. Per verificare lo stato della propria memoria e la capacità di acquisire e mantenere nuove informazioni, si può ricorrere ad un semplice test.

15 parole da ricordare

Il test prevede la lettura ad alta voce di 15 parole che vengono pronunciate una alla volta in maniera consecutiva, per un tempo di un secondo ciascuna. Al termine si scrivono su un foglio quante più parole ricordate. Il test valuta la capacità di apprendimento verbale e la memoria. Se si ricordano dalle 10 alle 15 parole la capacità mnemonica è ottima, simile a quella di un ventenne.

Se invece si ricordano solo 3 parole il potere della memoria è vicino a quello di una persona di 80 anni. Il test è un semplice esercizio a scopo dimostrativo e non deve essere considerato come una diagnosi medica. Può solo dare un’idea generale della capacità di memoria senza essere definitivo o esaustivo. Se ricordare poche parole ti ha causato preoccupazione, è consigliabile consultare un medico per un’analisi professionale. La perdita di memoria occasionale è molto comune e non ha conseguenze, ma se di verifica in più occasioni è fondamentale chiedere un parere specialistico.

Leggi anche: Clive Wearing: l’uomo con una memoria di 30 secondi

Esistono diversi test simili che vengono utilizzati per valutare la capacità di memoria, come il test della memoria visiva, in cui una serie di immagini o schemi  vengono visualizzati in un determinato periodo di tempo e si deve poi ricordare quante più figure possibile.

Share