L’autostima è una dote straordinaria: ci fa sentire persone di valore e ci consente di riporre fiducia nelle nostre capacità. Non si tratta affatto di presunzione: al contrario, l’amor proprio si basa sulla consapevolezza dei propri punti di forza e dei propri limiti. Spesso, però, l’autostima va conquistata: esperienze emotive negative e fattori associati al proprio aspetto fisico o allo status socio-economico, infatti, possono farci sentire inadeguati o, addirittura, sbagliati e indegni di amore.
Riconoscere i segnali di insicurezza è il primo passo verso l’accettazione di sé: scopriamo insieme di quali si tratta. Le persone insicure tendono a compensare la loro scarsa autostima con un perfezionismo smisurato. Nessun errore, neppure la minima sbavatura, è ammissibile. Per questo, trascorrono ore e ore del proprio tempo dedicandosi a perseguire compiti e obiettivi con il solo scopo di colmare il proprio vuoto interiore. Sfortunatamente, però, questo non avviene mai, perché finiscono per non sentirsi all’altezza in ogni caso, neppure dopo essersi cimentate in prestazioni straordinarie.
Un altro segnale tipico di insicurezza è l’incapacità di prendere decisioni. Il timore di sbagliare e di fallire, infatti, conduce le persone con bassa autostima di fronte a un vero e proprio blocco, fatto di rimuginazioni eccessive e paure spesso infondate. Come è facile intuire, il problema alla base di questo atteggiamento risiede nella mancanza di fiducia nei confronti della propria capacità di scegliere.
Spesso chi è insicuro tende a sottoporsi a critiche feroci. Si tratta di un comportamento del tutto disfunzionale, che anziché essere volto a mmigliorarsi è finalizzato a demolire completamente ogni aspetto della propria vita e della propria personalità. Spesso, contestazioni aspre e crudeli sono anche rivolte agli altri. La loro funzione è quella di mascherare sentimenti ritenuti inammissibili, come senso di inadeguatezza, invidia e livore.
Leggi anche: La differenza tra narcisismo e alta autostima
Infine, tra gli atteggiamenti più comuni che tendono a denotare una scarsa autostima c’è l’isolamento sociale. Le persone insicure si percepiscono come poco interessanti. Per questo, partecipare a situazioni conviviali può essere davvero stressante, perché le porta a fare i conti con la sensazione di sentirsi sbagliate e fuori luogo. Vi siete riconosciuti in uno o più tratti che caratterizzano gli insicuri? Migliorare la qualità della vostra vita e delle vostre relazioni si può: affidarvi all’aiuto di un esperto agevolerà la vostra crescita personale e aumenterà la vostra autostima.
Share