Quattro comportamenti che sembrano gentili ma non lo sono affatto

Ci stanno mancando di rispetto? Non sempre è così facile da capire

 

Avete mai avuto la sensazione di essere trattati in modo irrispettoso, pur trovandovi di fronte a una persona dai modi estremamente gentili? Ascoltare questa percezione non è sempre facile, perché spesso tendiamo a giustificare gli altrui comportamenti passivo-aggressivi: siamo noi ad aver frainteso. Invece, non sempre è così. Può capitare, infatti, di avere a che fare con persone falsamente cortesi, che ci denigrano senza che noi e gli altri presenti riusciamo esplicitamente a cogliere le loro intenzioni.

Tra i comportamenti che sembrano gentili ma non lo sono affatto ci sono i falsi complimenti. Se, in maniera manifesta, l’intento dell’interlocutore è quello di lodarci, le sue parole hanno sempre un fine più sfumato, finalizzato a svilirci. Vi è mai capitato che qualcuno vi dicesse, ad esempio, che l’abito che indossavate vi stava bene perché vi faceva sembrare magri? Così facendo, stava implicitamente rimarcando che non lo siete davvero, e che il vostro aspetto fisico è un problema da camuffare.

Ascoltare se stessi per riconoscere i comportamenti falsamente gentili

Un altro comportamento a cui dovreste prestare attenzione sono le scuse che vi vengono rivolte. Spesso le persone fanno ammenda per i propri errori solo apparentemente, senza prendersi la responsabilità di quanto fatto. Ad esempio, se qualcuno vi dice di essere dispiaciuto che vi siate offesi per ciò che ha detto, non si sta scusando davvero. In caso contrario, avrebbe dichiarato di essere costernato per avervi offesi, e non per la reazione che voi avete avuto alle sue parole.

Avete a che fare con persone estremamente disponibili, che però tendono a rimarcare puntualmente i favori che vi hanno fatto, con l’intento di sollecitare il vostro senso di riconoscenza? Non si tratta di gentilezza genuina: molto probabilmente, vogliono qualcosa in cabio. Prestate attenzione, infine, quando le persone vi parlano in maniera eccessivamente diretta, con la scusa di essere schiette. Spesso, infatti, il loro intento di screditarvi è mascherato dietro una falsa autenticità.

Leggi anche: Hai mai avuto a che fare con un “narcisista gentile”? Ecco come smascherarlo e preservare la tua autostima

Riconoscere atteggiamenti falsamente gentili non è sempre facile, soprattutto quando a metterli in pratica sono coloro a cui vogliamo bene. In generale, per riuscirci dovremo ascoltare noi stessi e l’effetto che il comportamento di queste persone ha su di noi. Ci sentiamo sbagliati, a disagio o in preda alla vergogna? Molto probabilmente, c’è qualcosa che non va in queste interazioni.

Share