Il compleanno ad agosto

“Sono Alessia e insieme a Stefania ed Elisabetta dovevamo fare una bella festa in spiaggia in Sardegna per la sottoscritta. Eh sì, perché si dà il caso che io faccia il compleanno ad agosto, cosa che fino a poco tempo fa mi rendeva praticamente impossibile festeggiare con chiunque a parte la mia famiglia (i miei prendono le ferie sempre in quei giorni). Una parte dei miei parenti sono sardi, ma per questioni familiari che non sto a raccontarvi, io e i miei non avevamo mai una casa tutta per noi per fare le vacanze, per cui o stavamo in appoggio da una mia prozia o dovevamo prendere un appartamento in affitto e in alta stagione costano molto. Fin da piccola, quando provavo a organizzare un compleanno tardivo a settembre, non mi sembrava che nessuno mi prendesse sul serio e al massimo mangiavamo una pizza insieme con qualche compagna di scuola. Insomma, ero elettrizzata all’idea di fare finalmente il mio compleanno con le mie amiche come tutte le persone “normali”, e pensavo proprio che con Stefania ed Elisabetta avessimo creato un bel rapporto. Va detto in anticipo che Stefania ed Elisabetta sono molto unite tra di loro, si conoscono da molto tempo, e all’università mi hanno presa sotto la loro “ala protettiva” ma da quel momento sembravano un bel trio consolidato. Ogni tanto però avevo la sensazione che qualcosa non quadrasse e questa volta, vedendole da un’altra prospettiva, qualcosa è cambiato.”

Scrivete cosa ne pensate nei commenti di Facebook e Buona lettura!

La nostra fan, Alessia, racconta la sua esperienza di organizzare una festa di compleanno in spiaggia in Sardegna insieme a Stefania ed Elisabetta. Alessia festeggia il compleanno ad agosto, un periodo che fino a poco tempo fa rendeva difficile celebrare con amici, visto che i suoi genitori prendono le ferie sempre in quei giorni. Parte della sua famiglia è sarda, ma per motivi familiari che preferisce non spiegare, Alessia e i suoi non avevano mai una casa tutta per loro per le vacanze. Di conseguenza, dovevano stare ospiti da una prozia o affittare un appartamento, una spesa elevata in alta stagione.

Fin da piccola, Alessia ha sempre avuto difficoltà a organizzare feste di compleanno significative. Quando provava a festeggiare in ritardo a settembre, non sembrava che nessuno la prendesse sul serio e, al massimo, mangiava una pizza con qualche compagna di scuola. Per questo motivo, Alessia era elettrizzata all’idea di festeggiare finalmente il suo compleanno con le sue amiche come tutte le persone “normali”. Credeva di avere un bel rapporto con Stefania ed Elisabetta, che conosceva dall’università.

Va detto che Stefania ed Elisabetta sono molto unite tra loro, conoscendosi da molto tempo. All’università, avevano preso Alessia sotto la loro “ala protettiva”, formando un trio che sembrava consolidato. Tuttavia, Alessia aveva a volte la sensazione che qualcosa non quadrasse completamente nel loro rapporto.

Questa volta, vedendo le cose da un’altra prospettiva, qualcosa è cambiato. Alessia non entra nei dettagli specifici di cosa sia successo, ma lascia intendere che l’esperienza le ha fatto vedere Stefania ed Elisabetta sotto una nuova luce. Questa riflessione su come le relazioni possano apparire diverse da prospettive differenti è il fulcro del suo racconto. Alessia condivide questa storia per esprimere la sua delusione e per far capire quanto sia importante valutare le amicizie con attenzione, soprattutto quando si investe tanto in esse emotivamente.

Share