Compi gli anni lo stesso mese di tua mamma? Ecco perché

Tutto ciò è ben più comune di quanto si potesse prevedere

 

Se festeggi il compleanno lo stesso mese di tua mamma potrebbe non essere un caso. A rivelarlo è un nuovo studio condotto su milioni di famiglie che ha messo in luce come questo fenomeno sia molto comune. I ricercatori hanno analizzato 12 anni di dati ed è emerso che anche i fratelli tendono a condividere il mese di nascita, così come i figli e i padri. Persino i genitori nascono nello stesso mese più spesso di quanto si possa prevedere.

La ricerca è la prima a dimostrare che le donne hanno maggiori probabilità di avere figli nello stesso mese della loro nascita. Per arrivare a queste conclusioni sono state esaminate oltre 10 milioni di nascite: tutte le nascite in Spagna dal 1980 al 1983 e dal 2016 al 2019 e tutte le nascite in Francia dal 2000 al 2003 e dal 2010 al 2013. Si è scoperto che le nascite in un determinato Paese tendono a seguire uno schema, con un numero maggiore di bambini che nasce in determinati periodi dell’anno rispetto ad altri. Questo fenomeno è noto nella letteratura accademica come stagionalità delle nascite.

I motivi di questo fenomeno

Quando però i ricercatori hanno diviso i dati sulle nascite in gruppi basati sul mese di nascita delle madri, ecco che lo schema è cambiato. C’è stato il 4,6% in più di nascite in cui madre e figlio hanno condiviso lo stesso mese di nascita rispetto a quanto ci si aspetterebbe. Questo vale per entrambi i Paesi. Lo stesso si può dire per i fratelli (un 12,1% in più di nascite rispetto al previsto), per i genitori con lo stesso mese di nascita (4,4% in più di nascite) e quando un bambino aveva lo stesso mese di nascita del padre (2% in più di nascite).

Leggi anche: Ha 35 fidanzate: ad ognuna dice un compleanno diverso per avere più regali

Ma perché tutto ciò? Il fenomeno può essere dovuto a caratteristiche socio-demografiche tra parenti: le persone con background simili si accoppiano e hanno maggiori probabilità di partorire in determinati periodi dell’anno. Inoltre i fattori biologici che notoriamente influenzano la stagionalità delle nascite. Parliamo di elementi come l’esposizione al fotoperiodo, la temperatura, l’umidità e la disponibilità di cibo. Questo dipende anche dalle caratteristiche socio-demografiche, dato che i diversi gruppi sociali sono esposti a questi fattori biologici in misura diversa.

Share