Le persone con la mania del controllo devono assicurarsi continuamente che tutto vada bene, secondo i loro piani. Si tratta di individui sempre vigili e attenti. Il loro incubo? Distrarsi da situazioni ed eventi potrebbe causare conseguenze impreviste e fatali. Se pensate di avere accanto un maniaco del controllo, ecco come riconoscere una volta per tutte il suo profilo e dissipare ogni dubbio.
I tipi di comportamento che chi soffre di questa mania tende a mettere in pratica sono volti a controllare gli altri. Lo scopo è quello di sopraffarli, portandoli ad agire secondo i loro piani. I sintomi inequivocabili che un maniaco del controllo tende a manifestare, quindi, sono il controllo di sé e delle proprie relazioni interpersonali. Questi individui possono arrivare al punto di comportarsi in maniera a dir poco asfissiante e manipolatoria, fino ad esercitare violenza psicologica nei confronti di chi li circonda.
Un altro indizio che permette di riconoscere un maniaco del controllo è l’ossessione di perfezionismo. Si tratta di una strategia usata per proteggere l’autostima e nascondere le insicurezze. Ogni pensiero diverso dal proprio viene interpretato come una minaccia e categoricamente rifiutato. Attenzione agli imprevisti: chi soffre di questa mania non li accetta di buon grado.
Al contrario, eventi inaspettati scatenano stati di ansia, aggressività e frustrazione. Quali sono le ragioni del comportamento ipercontrollante di questi individui? A discapito delle apparenze, si tratta di persone con scarsa autostima, che temono di deludere gli altri. La loro paura di non riuscire a gestire le situazioni, quindi, li porta a manifestare questi sintomi.
Leggi anche: Il tuo partner è un manipolatore? I comportamenti da tenere d’occhio per scoprirlo
A causare la mania del controllo è spesso il ricordo negativo di una esperienza in cui queste persone si sono sentite totalmente vulnerabili. Il desiderio di evitare situazioni simili, quindi, le porta a mostrarsi sempre vigili e tese. Naturalmente, questo non fa altro che rafforzare l’ansia. Come ridurre e cercare di superare il problema? Prima di tutto, rivolgendosi a uno specialista. Inoltre, gli altri consigli della psicologia sono di imparare a delegare e rompere la routine.
Share