Parlando al documentario Primark: How Do They Do It?, la psicologa Amna Khan ha rivelato tutti i trucchi subdoli del rivenditore che ti fanno desiderare di spendere più tempo e denaro nei suoi negozi. Perché si sa, tutti siamo usciti da Primark spendendo molto di più di quanto volevamo, ma a quanto pare non era colpa nostra. Secondo l’esperta “Un negozio di destinazione crea un’esperienza per il consumatore, quasi come andare in un parco a tema dove tutti i tuoi sensi sono attivati e vuoi rimanere lì più a lungo”.
Si crede che Primark compri solo grandi spazi di vendita al dettaglio e aggiunga esperienze extra come caffè e servizi di bellezza per invogliare i clienti a rimanere più a lungo nel negozio e quindi a spendere di più. Il giornalista dei consumatori Harry Wallop ha aggiunto: “È una tecnica usata nell’industria della vendita al dettaglio. Non si vuole che la gente entri, compri un articolo e se ne vada. Si punta a “distrarre” il cliente con servizi aggiuntivi per invogliarlo a rimanere ed acquistare altro”.
Jermaine Lapwood, responsabile dell’innovazione e delle tendenze future di Primark, ha infatti convenuto: “Vogliamo che la gente esplori tutti i prodotti incredibili che abbiamo da offrire. Ma allo stesso tempo, non vogliamo che siano disturbati. Se vogliono prendere un caffè o se i bambini cominciano a sentirsi frustrati, possono fare un salto al nostro caffè Disney”.
Leggi anche: Ex dipendente Primark svela dove trovare i capi non esposti [+VIDEO]
Un esempio in tal senso lo offre il Primark di Birmingham che garantisce un’esperienza di shopping davvero eccezionale. Distribuito su cinque piani, il negozio è il più grande del mondo. Invece di essere il posto dove fare scorta di prodotti di base come calze e reggiseni o per acquistare articoli per le vacanze, è possibile farsi tagliare i capelli, fare le unghie e curare le sopracciglia. Paul Chittim, direttore generale di Primark Birmingham, ha rivelato: “Ci sono compagnie che fanno viaggi in pullman e weekend di vacanza con il solo intento di visitare Primark Birmingham. I pullman si fermano qui e si vedono decine e decine di persone entrare nel negozio e prendere i carrelli della spesa. È uno spettacolo”.
Share