Come fanno le cicale a produrre un suono così forte?

I maschi friniscono come richiamo per le femmine in funzione dell’accoppiamento

 

Negli Stati Uniti un’invasione di cicale sta creando disagi in molte zone per l’incessante rumore che si sente nell’aria, anche a chilometri di distanza. Milioni di insetti che friniscono contemporaneamente sono uno spettacolo piuttosto inquietante. Ma come fanno a produrre il caratteristico suono?

Un verso molto rumoroso

Il verso è prodotto dai maschi come richiamo per le femmine in funzione dell’accoppiamento. L’apparato sonoro è costituito da lamine (dette timballi) tese da tendini collegati ai muscoli sui lati dell’addome. L’insetto fa vibrare le lamine e il suono prodotto passa in due cavità che hanno la funzione di cassa di risonanza che lo amplificano di circa 20 volte. Non si tratta quindi di un rumore prodotto dallo sfregamento di parti del corpo. Le femmine emettono come risposta il loro suono, che però è molto più debole rispetto a quello dei maschi.

Leggi anche Le cicale cantano troppo forte, i residenti chiamano la polizia

Tra le varie specie, la cicala più rumorosa è la cicala australiana, il cui verso può raggiungere i 100 decibel. E’ possibile che i maschi producano un suono molto forte per arrivare a farsi sentire in aree più grandi e che le femmine scelgano il maschio in base all’intensità del verso recepito. Gli studiosi ritengono che il suono molto forte, oltre ad essere un richiamo sessuale, potrebbe anche essere utilizzato per spaventare i predatori.

Share