Siete alla ricerca di un nuovo lavoro? Una responsabile dell’acquisizione di talenti ha condiviso un consiglio infallibile per farsi notare dagli specialisti delle assunzioni. “Se state facendo domanda per più di 100 posti di lavoro, state perdendo tempo”, ha dichiarato Gretchen Wiegerink, che lavora per un’agenzia di selezione del personale. “Essere sul mercato del lavoro è un lavoro in sé, quindi la qualità rispetto alla quantità è enorme in questo caso. Prendetevi il tempo di leggere le descrizioni dei lavori. Prendetevi il tempo di guardare i siti web delle aziende, le recensioni. Assicuratevi che i valori fondamentali dell’azienda – e anche solo la descrizione del lavoro e ciò che stanno effettivamente cercando in questa assunzione – siano in linea con i vostri valori fondamentali, le vostre caratteristiche, le vostre competenze”.
Ha poi aggiunto: “Dopo aver fatto domanda per una posizione, andate subito su LinkedIn di quell’azienda. Fate clic sulla scheda ‘Persone’, trovate il responsabile dell’acquisizione dei talenti o il responsabile delle risorse umane e inviate loro un invito a collegarsi con una nota. Presentatevi, fate sapere loro che vi siete appena candidati per la posizione XX. Potete vendervi con un paio di… frasi. Fate sapere che siete disponibile per una telefonata. Sono sempre su LinkedIn, quindi quando qualcuno si candida, si connette con me e mi invia una nota, la leggo. E se è grammaticalmente corretto, se il curriculum è allegato, se esprime un interesse genuino, risponderò a prescindere. Un buon reclutatore o responsabile delle risorse umane vi risponderà”.
Leggi anche: LinkedIn è il nuovo Tinder? Tantissimi lo usano per flirtare
Nella sezione commenti del post di Wiegerink, gli utenti hanno messo a nudo le loro difficoltà di candidatura. C’è chi si è lamentato: “Mi candido solo a 3 lavori al giorno per poter inviare candidature di qualità. 0 risposte dai responsabili delle risorse umane”. O ancora: “Sono stato ignorato da numerosi responsabili delle assunzioni dopo averli contattati tramite un messaggio su LinkedIn”. Wiegerink ha risposto: “Forse all’azienda/al responsabile delle assunzioni non interessa dare un feedback. Se non spendono 10 secondi per risponderti (anche se ti dicono che non stanno andando avanti) forse è una persona che non vuoi”.
Share