Gli astronauti a bordo della Stazione Spaziale Internazionale guardano la Terra da una prospettiva unica. Ad esempio, in un periodo di 24 ore non vedono una sola alba e un tramonto, ma 16 in media.
Ogni passaggio dal giorno alla notte è contrassegnato da una linea sulla superficie terrestre che separa la parte illuminata da quella buia. La linea non è netta ma sfumata per via della diffusione della luce nell’atmosfera terrestre. Con il crepuscolo il sole non è più visibile, ma è ancora presente una certa illuminazione dovuta alla diffusione della luce sull’orizzonte locale.
In un video del 18 ottobre 2018 le nuvole dell’atmosfera sono illuminate nel classico tramonto rosa-arancione, sebbene sia visibile anche il cielo notturno che si insinua dietro di loro.
Altre foto invece mostrano i colori degli strati dell’atmosfera colpiti dal sole al tramonto. La brillante linea rosso-arancione si trova all’interno della troposfera, lo strato più basso dell’atmosfera terrestre, a 6-20 km di altezza. Lo strato contiene oltre l’80% della massa dell’atmosfera e quasi tutto il vapore acqueo, le nuvole e le precipitazioni. Le variazioni dei colori dal giallo all’arancione sono dovute principalmente alle diverse concentrazioni di nuvole o aerosol (particelle o goccioline sospese nell’aria). La regione dal rosa al bianco sopra le nuvole è la bassa stratosfera che si estende ad un’altezza di 50 km e in cui ci sono poche nuvole. Gli strati blu segnano la transizione tra la media e l’alta atmosfera che sfuma nell’oscurità dello spazio.
Leggi anche Runglish, la lingua mista parlata dagli astronauti nella Stazione Spaziale
Dato che la ISS orbita attorno al pianeta una volta ogni 90 minuti, gli astronauti a bordo possono assistere a 16 tramonti al giorno, e lo stesso vale per le albe. La maggior parte delle volte però non le vedono poiché impegnati in attività varie. Viaggiando ad una velocità orbitale di 28.000 km orari, albe e tramonti durano solo pochi secondi ma allo stesso tempo gli astronauti hanno molte più possibilità di fare foto e video spettacolari nell’arco delle 24 ore.
Share