Mantenere le nostre relazioni durante la pandemia di COVID-19 è, senza dubbio, complesso e faticoso. Non per nulla, sempre più vi sono coppie sull’orlo di un esaurimento nervoso e adolescenti preoccupati dal dover mantenere una distanza precauzionale. È, perciò, assolutamente evidente di quanto e di come, in tempo di coronavirus, si siano andati a ridisegnare i nostri rapporti quotidiani, così come quelli legati alla seduzione e alla sessualità. In questi tempi di COVID-19, pertanto, anche le relazioni romantiche e il sesso sono più che mai messi alla prova.
Psicoterapeuti e scienziati, hanno evidenziato come il tutto sia stato notevolmente amplificato dal fatto che, l’incertezza che ci avvolge tutti, oramai dura da tanto tempo. Una marcata diminuzione della voglia, ad esempio, è strettamente correlata allo stress legato alle difficoltà finanziarie create da questa pandemia. Uno stress, pertanto, che, spesso, è divenuto la principale fonte di conflitto nelle coppie e che si riverbera sempre più, anche, nelle relazioni amorose.
Il sentirsi minacciati, l’avere dei pensieri persistenti che creano paura, stimola la produzione di adrenalina e cortisolo e, questo, a detta di famosi clinici, uccide la voglia. Quel che è certo è che, in linea generale, in tempo di coronavirus, aleggiano persistenti e cupe tensioni negative, le quali non favoriscono, di certo, nulla che richieda piacere. Di conseguenza, è facile comprendere il perché le persone, spesso, stiano diventando “indisponibili nelle loro camere”.
Si potrebbe, aggiungere, che le tensioni psicologiche e la rottura del desiderio dovuta al coronavirus, stiano andando a colpire ogni tipologia di relazione. Anche se non per tutti, la pandemia di COVID-19, risulta essere un amplificatore emotivo. È, per fare un ardito paragone, come giocare a NetBet roulette online.
In fondo, non è forse corrispondente al vero che, se per le coppie che sono molto unite non vi siano particolari problemi, per quelle che già prima del coronavirus stavano fuggendo dai loro problemi quotidiani, il COVID-19 non ha fatto altro che far esplodere tutte le tensioni esistenti nella coppia? Infatti, è perlomeno logico che, seppure la pandemia porti ad esasperare le tensioni, alcune coppie scoppiano proprio perché i problemi erano già presenti!
Indiscutibilmente, i rapporti di coppia sono sotto forte pressione. Basta semplicemente pensare che, molte di esse, dato che lavorano in ambienti sanitari, si trovano costrette, per precauzione, ad avere stanze separate. Altre poi, hanno deciso di affittare appartamenti temporanei, proprio per evitare, ancor di più, di trasmettere il virus.
Questa crisi, seppure sia andata ad influenzare fortemente ogni tipo di relazione, è indubbio che abbia, al contempo, messo in luce le carenze e i punti di forza della vita emotiva di ogni coppia, così come, andando a concludere, l’attuale stato di emergenza per le persone singole vada a creare quella mancata visione della propria vita amorosa legata ad aspetti romantici che non possono essere realizzati e che nulla hanno a che fare con gli incontri episodici e con l’esistenza di quella certa complicità presente e così fondamentale, nei rapporti sentimentali duraturi.