Come addolcire il caffè senza zucchero? Aggiungendo il sale

Commenti Memorabili CM

Come addolcire il caffè senza zucchero? Aggiungendo il sale

| 14/07/2024
Fonte: Pexels

L’aggiunta di sale per contrastare il sapore amaro è una pratica consolidata in molte culture

  • Il sale ha infiniti usi e da sempre è usato dai popoli di tutto il mondo per condire o conservare i cibi
  • Può essere anche usato nel caffè per ridurne l’amarezza
  • Gli ioni di sodio si legano ai recettori del sale sulla lingua, inibendo la percezione dell’amaro per bilanciare i sapori
  • L’aggiunta di sale nel caffè è comune in Turchia, Scandinavia e Taiwan
  • Il sale va aggiunto in piccole quantità per non alterare completamente il sapore del caffè rendendolo sgradevole

 

Il sale ha infiniti usi e da sempre è usato dai popoli di tutto il mondo per condire o conservare i cibi. Non tutti sanno però che può essere usato anche nel caffè per ridurre l’amarezza ed addolcirne il sapore. In molte culture l’aggiunta di sale è una pratica consolidata nel tempo.

Il sale esalta l’aroma del caffè

In Turchia, ad esempio, è tradizione che la sposa prepari il caffè con sale per il futuro marito e la sua famiglia, come cerimonia prematrimoniale informale. Allo stesso modo, a Taiwan, è molto popolare il “caffè al sale marino”, che prevede l’aggiunta di schiuma di latte salata a un caffè americano ghiacciato. Nella Scandinavia settentrionale, i consumatori aggiungono sale al caffè già preparato. Infine, nelle zone costiere europee, per preparare il caffè viene spesso utilizzata acqua ad alto contenuto di sodio.

Sara Marquart, ricercatrice presso The Coffee Excellence Center, un centro pubblico leader per la scienza, la tecnologia e l’innovazione del caffè, sostiene che aggiungere sale è un ottimo modo per bilanciare il profilo aromatico dei caffè amari. «Il sale tampona l’amarezza senza la necessità di altri additivi come latte o zucchero» ha affermato.

La percezione “cross-modale”

Gli ioni di sodio si legano ai recettori del sale sulla lingua, inibendo la percezione dell’amaro per bilanciare i sapori. «Quando i recettori del gusto amaro e salato vengono attivati ​​contemporaneamente, può verificarsi un fenomeno chiamato “percezione cross-modale” che sopprime il gusto amaro e aumenta altri sensi del gusto, come il dolce» spiega Marquart. Quando si aggiunge il sale, la dolcezza del caffè viene quindi esaltata naturalmente.

Leggi anche Come fare un caffè perfetto: svelato il trucco definitivo

Ma quanto ne va aggiunto al caffè? Ovviamente le dosi sono minime. Javier Clemente, professore di Scienze dello Sport e nutrizionista all’Università Europea afferma che «il sale può neutralizzare alcuni dei composti amari del caffè ed esaltare i sapori più delicati. Questa alternativa può rendere il caffè più morbido e meno acido. Di solito se ne aggiunge un pizzico o circa 1/8 di cucchiaino per tazza di caffè. È importante non esagerare, poiché una quantità maggiore può provocare uno sgradevole sapore salato».

 

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend