Secondo le stime, in Italia l’ansia colpisce 2,8 milioni di persone, con una percentuale crescente all’aumentare dell’età. Tra i principali sintomi con cui si manifesta ci sono apprensione, nervosismo, facilità al pianto e crampi allo stomaco. In alcuni casi, questo disagio può diventare talmente intenso da ostacolare le normali attività quotidiane.
Il miglior consiglio è quello di rivolgersi a un professionista, con cui intraprendere un percorso che possa restituirci benessere e serenità. Oltre alla terapia, possiamo mettere in pratica alcuni trucchi che secondo la scienza si rivelano molto efficaci per combattere l’ansia: ecco di quali si tratta. In primo luogo, è importante concentrarsi sulla respirazione. Fare dei respiri profondi, infatti, aiuta il corpo a distendersi e a ridurre lo stato di tensione. Se c’è qualcosa che vi spaventa, provate a cambiare prospettiva e trasformatelo in un gioco. Questo farà sì che eventuali conseguenze negative appaiano meno spaventose. Provate a ripetervi: “Se ci provo e non funziona, ci proverò di nuovo“.
Un’altra tecnica utile per ridurre l’ansia è parlare a noi stessi come se fossimo un’altra persona. Quindi, è importante usare il pronome “tu”, anziché “io”. Per quanto bizzarro possa sembrare, la scienza ha dimostrato che questo trucco ha un effetto rassicurante e ci aiuta ad affrontare meglio i compiti stressanti.
Avete mai provato la meditazione? Questa pratica ha benefici neuroplastici sul cervello davvero sbalorditivi. In particolare, è stato evidenziato che all’interno dell’amigdala riduce il volume della zona associata alla paura e allo stress. Senza contare, poi, che la meditazione migliora le capacità decisionali e aumenta la concentrazione.
Leggi anche: Annusare ascelle puzzolenti è la soluzione per alleviare l’ansia sociale
Infine, un ultimo rimedio efficace per combattere l’ansia è bere caffè. Incredibile ma vero, la caffeina non ci rende necessariamente nervosi e agitati. Se assunta al momento giusto, infatti, è in grado di contrastare cattivo umore e depressione, prevenendo reazioni distruttive dell’organismo a situazioni percepite come stressanti. E voi, conoscevate questi metodi per alleviare l’ansia?
Share