In California, sulle sponde del lago Crowley si innalzano al cielo centinaia di colonne di pietra che danno vita ad uno spettacolo affascinante. Le straordinarie formazioni geologiche, alte fino a 6 metri, si sono formate oltre 760.000 anni fa a seguito di una massiccia eruzione vulcanica.
Il contatto della cenere vulcanica ad altissime temperature con l’acqua fredda del mare diede origine alle formazioni rocciose. Per millenni le colonne sono rimaste nascoste nel terreno, e sono emerse solo nel 1941 con il completamento del bacino idrico del lago. Le onde, cominciando a scavare alla base delle scogliere di pietra pomice e cenere, hanno portate alla luce le formazioni.
Nei decenni successivi alla scoperta, le colonne furono considerate poco più che curiosità lungo la riva orientale del bacino idrico e solo più recentemente sono state oggetto di studi approfonditi. Si stima che nell’area siano presenti circa 5000 colonne che hanno diverse forme e dimensioni.
Leggi anche La Pietra della Donna Incinta è una delle pietre più grandi mai estratte al mondo e pesa 1000 tonnellate
Molte appaiono dritte, di colore grigio e attraversate da scanalature disposte ad una distanza regolare di circa 30cm. Altre colonne sono di colore rosso-arancio, piegate o inclinate tutte allo stesso angolo. Altre ancora sono semisepolte e ricordano le spine dorsali fossilizzate dei dinosauri.
Share