Colloquio di lavoro: i dettagli che indicano che non dovresti accettare il posto

Commenti Memorabili CM

Colloquio di lavoro: i dettagli che indicano che non dovresti accettare il posto

| 01/07/2023
Fonte: Pexels

Non sei solo tu a dover fare buona impressione ma anche l’azienda

  • Molte volte nella vita ci si ritrova a dover cambiare lavoro
  • Dopo aver visionato vari annunci e inviato il curriculum si arriva al fatidico “colloquio conoscitivo”
  • Abbiamo deciso non di dirti come devi comportarti tu per superarlo ma di come non devono comportarsi gli altri perché tu possa accettare il lavoro
  • Domande illegali, frasi poco chiare, linguaggio non verbale di altri candidati
  • Ecco i segnali che ti fanno intuire qualcosa che non va

 

Forse non stai cercando un lavoro nell’immediato, ma è giusto prepararsi nel modo migliore in ogni caso. Affrontando il colloquio non dovrai pensare solo a fare una bella figura tu ma anche a interpretare bene i loro segnali. Magari tu sei il candidato ideale per una posizione come quella ma l’azienda non è la candidata ideale per il tuo nuovo lavoro. Vediamo insieme quali frasi e atteggiamenti indicano che no, non devi assolutamente accettare quel lavoro.

6 segnali al colloquio che indicano che non devi accettare

Se in fase di colloquio ti dicono che si tratterà di un self-started significa che nessuno ti farà un affiancamento e dovrai cavartela da solo. Nessuno dovrebbe mai cominciare un nuovo lavoro senza avere delle direttive in merito. In questa azienda sarai sempre solo. Scappa.

Se ci tengono a dirti che ti troverai a lavorare in un ambiente frenetico sappi che ti stanno dicendo in modo velato che lavorerai più di quanto è scritto sul contratto che dovrai firmare. Salutali.

Fuggi se ti chiedono di essere multitasking. Vuol dire soltanto che hanno deciso di non assumere qualcuno per almeno altri due ruoli e che dovrai essere tu a fare il lavoro di tre persone.

Se ti chiedono di tenere il tuo documento di identità e i tuoi titoli di studio in azienda dopo l’assunzione rifiuta e vai via. Non è legale e devi lavorarci lì dentro, non devono appropriarsi della tua identità.

Se vedi uscire il candidato prima di te piangendo o visibilmente a disagio (c’è bisogno di dirlo?) scappa. Non crediamo che sia necessario spiegarti il perché ma se al colloquio va così ti lasciamo immaginare l’ambiente di lavoro.

Leggi anche: Viene rifiutata al colloquio andato benissimo perché ha troppo accento

Ricorda che alcune domande non possono fartele perché illegali. Se ti chiedono della tua vita privata, della tua relazione o di quanta voglia tu abbia di avere dei figli alza i tacchi e vai via di corsa.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend