Tazcalate: la bevanda millenaria a base di mais e cacao
- Il “Tazcalate” è una bevanda realizzata dall’antica civiltà Maya
- Questa bibita veniva servita nel corso di riti e cerimoniali e simboleggiava la gratitudine
- I suoi ingredienti principali erano mais e cacao
- Oggi un bar di Città del Messico ripropone l’antico cocktail dei Maya
- Il drink è disponibile in numerose versioni e punta a valorizzare le tradizioni ancestrali di questa straordinaria civiltà
Avete mai sentito parlare del cocktail dei Maya? Si tratta di una bevanda antichissima, molto cara agli antichi Maya. Il suo nome ufficiale è “Tazcalate”, un’espressione derivante dalla fusione delle parole “tlaxcalli”, ovvero tortilla, e “atl”, acqua. La bibita, risalente a 3.000 anni fa, fu realizzata nel territorio che costituisce l’attuale Stato del Chiapas, il più a sud del Messico.
All’epoca si trattava di ben più di un cocktail: infatti, il “Tazcalate” veniva bevuto nel corso di riti e cerimonie in segno di gratitudine. A poterlo assaporare, come si può facilmente intuire, erano esclusivamente sacerdoti e nobili. Vi state chiedendo quali siano gli ingredienti utilizzati nella preparazione della bevanda? Fave di cacao macinate, abbinate al mais tostato e polverizzato. Inoltre, al peculiare drink venivano aggiunti i semi di achiote, che conferivano un sapore speziato e agrumato alla bibita.
Dove gustare questa antica bevanda oggi?
Sareste curiosi di poter assaggiare questa bevanda dalla storia millenaria? Nulla di più semplice: basterà volare fino a Città del Messico ed entrare nel bar Tlecān. I gestori di questo piccolo locale, infatti, hanno ricreato il “Tazcalate” con l’obiettivo di omaggiare la straordinaria civiltà Maya e rilanciarne le ancestrali tradizioni che rischiano di andare perdute per sempre.
Il cocktail è disponibile in differenti versioni. Nel periodo estivo, ad esempio, può trasformarsi in una rinfrescante bevanda a base di ghiaccio. In inverno, invece, viene servito caldo per rifocillare gli avventori del bar. Inoltre, esiste una sia una variante a base di acqua che a base di latte.
Leggi anche: Gli scienziati hanno scoperto il motivo per cui la civiltà Maya è collassata
Vi state chiedendo quale sia il sapore della bibita creata dall’antica civiltà Maya? Grazie al mais, il cocktail presenta una consistenza densa e cremosa. Il suo sapore dolce si combina perfettamente con la nota amarognola del cacao, che rende il “Tazcalate” una bevanda davvero unica nel suo genere, da assaggiare almeno una volta nella vita. E voi, la provereste?
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
- https://www.tastingtable.com/1513416/tascalate-chocolate-drink-explained/
- https://www.greenme.it/lifestyle/costume-e-societa/ricreato-antichissimo-cocktail-tazcalate-dei-maya-3000-anni-fa/
- https://punchdrink.com/articles/tlecan-tascalate-sour-mexico-city-mezcal-cocktail/