Ha recentemente terminato la sua prima lettura di Finnegan’s Wake di James Joyce
- Un club del libro in California ha passato gli ultimi 28 anni a leggere il complicato Finnegan’s Wake di James Joyce
- Il libro è così difficile da capire che nessuno può dire di averlo “capito” completamente
- Il gruppo ha letto il libro una sola volta, prendendosi il tempo per decifrare i suoi molteplici misteri
- Nonostante la lunga durata della lettura, il club non ha intenzione di passare ad un altro libro
- Il gruppo si incontra ancora mensilmente tramite Zoom per discutere del libro e della loro esperienza di lettura
James Joyce disse una volta che la richiesta che fa al suo lettore è quella di “dedicare tutta la sua vita alla lettura delle mie opere”, e alcune persone hanno effettivamente preso a cuore queste parole. Per esempio, i membri di un club del libro californiano hanno trascorso gli ultimi 28 anni della loro vita a decifrare il Finnegan’s Wake pagina per pagina, nel tentativo di risolvere i suoi numerosi misteri. È un libro così difficile da leggere che nessuno può dire di averlo “capito”, il che lo rende perfetto per una lettura comunitaria. Pare che sia stato scritto con un mix contorto di parole reinventate, giochi di parole e allusioni, facendo riferimento a circa 80 lingue, e la gente non è nemmeno d’accordo su dove sia ambientato il libro o su chi siano i personaggi.
Gerry Fialka, un regista sperimentale di Venice, California, ha ospitato un club del libro dedicato esclusivamente a Finnegan’s Wake dal 1995. Tra le 10 e le 30 persone si presentavano agli incontri mensili in una biblioteca locale per leggere due pagine del libro e discutere le loro opinioni. Alla fine hanno rallentato il ritmo a una sola pagina per incontro, per avere più tempo per discutere, e hanno trascorso i 28 anni successivi a leggere il libro una sola volta. Sebbene alcuni membri abbiano lasciato il gruppo e altri si siano aggiunti nel corso degli anni, Fialka e alcuni dei membri del gruppo originario si incontrano ancora ogni mese, solo che ora lo fanno tramite Zoom.
Leggi anche: Leggere libri migliora l’umore e riduce l’ansia
Hanno impiegato più tempo rispetto a quanto Joyce ne abbia impiegato per scriverlo
È interessante notare che il gruppo di Fialka ha impiegato più tempo per finire Finnegan’s Wake di quanto James Joyce abbia impiegato per scriverlo: 17 anni, compreso un periodo di quattro anni di blocco quasi totale dello scrittore. Purtroppo l’autore è morto poco dopo averlo pubblicato e non ha mai avuto il tempo di spiegare i suoi scritti, o almeno di dare qualche indizio, quindi spetta ai lettori decifrare questo rompicapo letterario. Il gruppo di lettura di Gerry Fialka ha letto l’ultima pagina del libro di 628 pagine di Joyce in ottobre, ma questo ha segnato solo la fine della loro prima lettura, non la fine del club del libro. E non hanno nemmeno intenzione di passare a un altro libro. Questo è un club del libro di Finnegan’s Wake e i suoi membri hanno intenzione di mantenerlo tale.
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
- https://www.odditycentral.com/news/book-club-has-been-reading-the-same-difficult-book-for-the-last-28-years.html
- https://www.ocregister.com/2023/10/02/28-years-ago-a-book-club-began-reading-one-novel-its-finally-reached-the-end/
- http://www.qatarnewsapp.com/2/Article/2029/237173045