Le spiagge da non perdere in Europa: parola di Lonely Planet
- Lonely Planet ha stilato la classifica delle spiagge più belle d’Europa
- Nella top 5 si riconfermano grandi classici, come Formentera
- Tra le attrazioni più belle ce n’è anche una italiana
- Non mancano, però, le sorprese: a conquistare il primo posto è stato un Paese decisamente inaspettato
- Ecco le cinque destinazioni da non perdere quest’anno
Se siete alla ricerca di un po’ di refrigerio, ecco le cinque più belle spiagge d’Europa in cui rilassarsi e rinfrescarsi. La classifica è emersa a seguito di un sondaggio condotto Lonely Planet, casa editrice australiana specializzata nella pubblicazione di guide di viaggio. Partiamo dall’ultima posizione della top 5, in cui troviamo Platja Illetes, a Formentera.
Situata di fronte ai piccoli atolli di Pouet e Rodona, questa spiaggia vanta acque cristalline e sabbia bianca e soffice. Va considerata, però, la vita mondana del luogo: se siete amanti di divertimento sfrenato e bagordi fino a notte fonda, si tratta della destinazione perfetta. Chi, invece, è alla ricerca di soluzioni più tranquille, può optare per la spiaggia che si è posizionata al quarto posto della classifica: Plage de Palombaggia. Questa meravigliosa destinazione si trova nella Corsica meridionale e offre baie e insenature davvero suggestive, circondate da una vegetazione lussureggiante.
La top 3 della classifica
Infine, non ci resta che scoprire quali sono le spiagge che hanno conquistato i primi tre posti della classifica. A conquistare la medaglia di bronzo è una destinazione decisamente inaspettata: si tratta di West Beach, sull’isola di Berneray, in Scozia. Trattandosi di un luogo selvaggio e poco blasonato, questa è la tappa imperdibile per gli amanti dell’avventura e della pace.
Al secondo posto della nostra top 5 c’è una meravigliosa spiaggia italiana: Cala Goloritzè, in Sardegna. Ad accogliervi troverete una distesa di sabbia bianca e finissima che non ha nulla da invidiare ai Caraibi. Il mare trasparente è incorniciato dalle rocce marmoree del Monte Caroddi, direttamente alle sue spalle. Insomma, si tratta di un vero e proprio paradiso terrestre che, non a caso, dal 1955 fa parte del Patrimonio naturale dell’UNESCO.
Leggi anche: La classifica dei borghi più belli da visitare nel 2023
È ora giunto il momento di scoprire quale spiaggia ha agguantato la medaglia d’oro, conquistando il titolo di destinazione marittima europea più bella del 2023. Per ammirarla, dobbiamo volare in Norvegia, fino alle isole Lofoten, sulla spiaggia di Haukland. Qui, oltre a rilassarci tra natura incontaminata e mare cristallino, potremo ammirare splendidi tramonti e suggestive aurore boreali.
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
- https://www.lonelyplanetitalia.it/articoli/mare-e-spiagge/20-delle-spiagge-piu-belle-d-europa-da-esplorare-nel-2023
- https://www.insider.com/lonely-planets-best-beaches-in-the-world-2016-5
- https://www.forbookinglovers.com/en/the-10-most-beautiful-beaches-for-lonely-planet