La classifica di parchi e giardini botanici da non perdere

Tappe imperdibili per gli amanti della natura: ecco i giardini più belli d’Italia

 

Amanti della natura, avete in programma qualche gita all’insegna del green? Se siete in cerca di ispirazione, ecco l’articolo che fa per voi: da nord a sud, scopriamo l’elenco dei parchi e giardini botanici da non perdere. Partiamo da Padova, che custodisce un incredibile patrimonio UNESCO. Si tratta dell’orto botanico universitario più antico al mondo, con piante rarissime e interessanti percorsi storici.

Spostiamoci a Firenze per ammirare un luogo mozzafiato: i giardini di Boboli. Si tratta di un vero e proprio museo a cielo aperto. Oltre alla meravigliosa vegetazione, infatti, potrete ammirare statue, fontane, grotte e terrazze, che offrono una straordinaria vista sulla città. Proseguiamo con quella che per gli amanti del verde è una tappa imperdibile: la Villa d’Este, a Tivoli. Patrimonio UNESCO, questo capolavoro dell’architettura rinascimentale fonde natura, bellezza artistica e ingegneria idraulica. Basti pensare, infatti, che inoltrandovi nei suoi 35.000 metri quadrati di giardini potrete ammirare ben 50 fontane e 255 cascate.

Rotolando verso sud: i giardini più belli da Roma in giù

A sud della capitale si trova un luogo che il New York Times ha definito tra i più romantici del mondo. Stiamo parlando del Giardino di Ninfa, a Cisterna di Latina. Qui potrete ammirare oltre più di 1300 specie di piante, tra cui 19 varietà di magnolia, betulle, iris acquatici e aceri giapponesi. Il periodo ideale in cui visitare il giardino? A primavera, quando i ciliegi ornamentali fioriscono dando vita a un’atmosfera da sogno.

Nella classifica dei giardini e degli orti botanici da non perdere non può mancare la Reggia di Caserta, con una proprietà esterna di oltre 120 ettari. Ricca di viali, fontane e statue, si tratta senza alcun dubbio di un capolavoro dell’architettura paesaggistica europea da vedere almeno una volta nella vita.

Leggi anche: Ecco la classifica delle piazze più belle d’Europa

Infine, non ci resta che svelare l’ultima tappa del nostro viaggio all’insegna del green: l’orto botanico di Palermo. Grazie ai suoi 10 ettari, è l’orto botanico più grande d’Europa. Questo luogo custodisce oltre 5.000 piante provenienti da tutto il mondo, dal Madagascar al Giappone, passando per il Bengala.

Share