Quanto siete felici? Se la risposta a questa domanda è che lo siete poco, o per niente, forse avete solo sbagliato Paese in cui vivere. Andiamo alla scoperta della classifica delle nazioni più felici al mondo secondo il World Happiness Record. Lo studio, che si ripete annualmente da 10 anni, prende in considerazione diversi parametri, tra cui reddito, salute, libertà, generosità, assenza di corruzione e sostegno sociale.
Ecco la top 10 dei Paesi in cui la popolazione è più felice. Dal decimo al sesto posto troviamo Nuova Zelanda, Lussemburgo, Svizzera, Norvegia e Svezia. A seguire, ci sono i Paesi Bassi in quinta posizione e Israele a un gradino dal podio. Nella top 3 rientrano nazioni che appartengono a una medesima area geografica: l’Europa del nord. A conquistare la medaglia di bronzo della felicità è l’Islanda, seguita dalla Danimarca. Il primo posto della classifica è tutt’altro che una sorpresa: infatti, la Finlandia si è accaparrata la medaglia d’oro per il sesto anno consecutivo.
Sappiamo cosa vi state chiedendo: a che posizione si è piazzata l’Italia? Il nostro Paese, rispetto allo scorso anno, ha perso due posizioni, scendendo al trentatreesimo posto in classifica, subito dopo la Spagna e prima del Kosovo. A meritare uno speciale encomio è la Lituania, che nel corso di pochi anni ha letteralmente scalato la classifica.
Basti pensare che nel 2017 la nazione baltica era la cinquantaduesima in classifica, mentre oggi si trova alla ventesima posizione. Quali sono, invece, i Paesi più infelici al mondo? Se le prime posizioni della classifica hanno visto prevalere nazioni del nord Europa, la situazione in fondo alla lista è diametralmente opposta.
Leggi anche: Le migliori mete da visitare nel 2023: la classifica del New York Times
A prevalere, infatti, sono i Paesi del sud del mondo. Nell’elenco, in particolare, troviamo Zambia, Tanzania, Comoros, Malawi, Botswana, Congo, Zimbawe, Sierra Leone, Lebanon e, all’ultimo posto della classifica, l’Afghanistan.
Share