Il nostro Paese è famoso in tutto il mondo per le sue prelibatezze culinarie. Ricette tipiche, ingredienti locali, tecniche tradizionali sapientemente trasmesse dalle nostre nonne sono solo alcune delle chicche che rendono la cucina italiana così sana, gustosa e caratteristica da spingere turisti provenienti da ogni parte del mondo a visitare lo Stivale. Non sorprende, quindi, che al primo posto della classifica dei luoghi in cui si mangia meglio al mondo ci sia proprio una regione italiana.
A stilare l’elenco sono stati gli esperti di TasteAtlas, che hanno decretato le 100 cucine più meritevoli del pianeta. Proprio in virtù delle eccellenze del Belpaese, non vi sorprenderà sapere che nella top 20 di questo elenco ci sono ben 9 regioni italiane. Curiosi di scoprire di quali si tratta? Dal ventesimo al sedicesimo posto troviamo rispettivamente il Distretto di Beja, in Portogallo, il Voivodato della Piccola Polonia, il Sichuan, in Cina, il Punjab, in India e l’Andalusia in Spagna. Subito prima, ci imbattiamo nella prima regione italiana: si tratta del Piemonte, rinomato per specialità come la bagna cauda, il vitello tonnato e il bollito misto.
Non ci resta che continuare a scalare la classifica delle regioni in cui si mangia meglio al mondo. Al quattordicesimo posto c’è la Dalmazia, in Crozia, preceduta dalla Tessaglia, in Grecia, e dalla Puglia, che con i suoi manicaretti tipici come le orecchiette alle cime di rapa e la focaccia barese fa sognare turisti e autoctoni.
L’undicesimo posto della classifica è occupato dalla regione francese Rodano-Alpi. Dal decimo al settimo posto, invece, l’elenco si colora di verde, bianco e rosso. Infatti, troviamo rispettivamente la Liguria, la Toscana, la Lombardia e il Lazio. Prima di tornare in Italia con una top 5 a prevalenza nostrana, facciamo una breve incursione in Cina: il Guangdong, infatti, si è guadagnato il sesto posto della classifica.
Leggi anche: Ecco quali sono i migliori piatti di pasta al mondo: la classifica
Nella quinta posizione andiamo in Sicilia, che vanta deliziose prelibatezze della tradizione, come il cannolo, la cassata e la pasta alla norma. Al quarto e al terzo posto, invece, si sono piazzate Creta, in Grecia, e la regione indonesiana di Giava. Infine, le medaglie d’oro e d’argento spettano al Belpaese, con l’Emilia-Romagna in seconda posizione e la Campania al vertice della classifica. Tra le pietanze più apprezzate, in particolare, ci sono le linguine allo scoglio, la parmigiana di melanzane, il sugo alla genovese e la mozzarella in carrozza.
Share