La classifica delle migliori città europee da visitare per gli amanti di architettura

In classifica ci sono Roma, Firenze e Venezia

 

Per gli appassionati di architettura, l’Europa è un vero e proprio scrigno di meraviglie. Secondo la classifica stilata da Weloveholidays, che ha analizzato 50 città europee in base a diversi fattori, la capitale italiana Roma è la regina indiscussa. Con ben 365 tour dedicati ai percorsi architettonici, Roma offre un’esperienza senza pari agli amanti dell’architettura, grazie ai suoi imponenti edifici che spaziano tra vari stili, con una particolare enfasi sullo stile romanico. La Capitale si distingue anche per il volume di ricerche legate all’architettura, con 528.800 ricerche su Google nell’ultimo anno.

Al secondo posto si trova Parigi, che vanta il maggior numero di edifici elencati per il premio EUmies, con 27 riconoscimenti. L’EUmies è uno dei premi più prestigiosi in Europa per l’architettura contemporanea, assegnato ogni due anni. Parigi è quindi una meta imperdibile per chi desidera esplorare le innovazioni e le eccellenze dell’architettura moderna. Barcellona si posiziona al terzo posto della classifica. La città spagnola è celebre per i suoi 267 edifici architettonici, molti dei quali progettati dal famoso architetto Antoni Gaudì. Tra le meraviglie di Barcellona, spiccano la Sagrada Familia e il Parco Güell, che attirano milioni di visitatori ogni anno.

L’Europa offre una vasta gamma di esperienze architettoniche straordinarie

Berlino occupa il sesto posto nella classifica di Weloveholidays, preceduta da Londra e Madrid, rispettivamente quarta e quinta. La capitale tedesca è famosa per i suoi 91 edifici architettonici elencati su TripAdvisor. Tra questi, la Porta di Brandeburgo è senza dubbio il più iconico. Questo monumento, una delle 18 porte che consentivano l’accesso alla città, è l’unica sopravvissuta alle turbolente vicende storiche di Berlino.

Leggi anche: Sfregiò il Colosseo, ora si giustifica: “Non sapevo quanto fosse antico”

Anche altre due città italiane sono presenti nella top ten: Venezia e Firenze. Venezia si posiziona al nono posto, mentre Firenze chiude la classifica al decimo. L’Italia, con i suoi 59 siti patrimonio dell’umanità dell’UNESCO, offre un panorama artistico e architettonico ricchissimo, rendendola una destinazione imprescindibile per gli amanti dell’architettura.

Share