Una classe ha adottato un gatto randagio che aveva scelto l’aula come rifugio

Fin da subito si è mostrato socievole

 

Nessuno sa con certezza da dove sia arrivato, ma Tombi, un adorabile gatto arancione, è diventato parte integrante della vita di una scuola elementare a Izmir, in Turchia. Dopo aver vagato a lungo, il felino ha trovato rifugio nel giardino dell’istituto nel 2018, attirando l’attenzione per la sua dolcezza e curiosità. Contrariamente a molti gatti randagi timorosi, Tombi si è mostrato da subito socievole e desideroso di interagire con bambini e insegnanti.

Dopo alcune settimane trascorse all’aperto, il gatto ha deciso di esplorare l’interno della scuola, scegliendo come “classe preferita” la terza. La sua presenza, anziché distrarre, ha portato un effetto sorprendente: gli alunni si sono mostrati più sereni, concentrati e desiderosi di imparare. La puntualità è aumentata, così come l’entusiasmo nell’accudire Tombi, che è diventato un vero membro della comunità scolastica.

Tombi è stato allontanato

Tuttavia la felicità condivisa è stata interrotta quando un genitore ha presentato un reclamo ufficiale, sostenendo che un gatto libero in aula potesse rappresentare un rischio per la salute dei bambini. Le autorità scolastiche hanno dovuto allontanare Tombi, causando grande tristezza tra gli alunni e la sua insegnante, Özlem Pinar Ivascu. Tombi è stato temporaneamente accolto in una casa, ma non era felice. Ha smesso di mangiare e mostrava segni di profonda tristezza. Anche quando la docente lo ha portato a casa propria, il gatto non si è adattato.

Leggi anche: Questo gattino ha ricevuto una laurea honoris causa

Vedendo il peggioramento del suo stato, Özlem ha deciso di condividere la storia sui social, attirando l’attenzione di molte persone, tra cui il direttore dell’istruzione locale. Alla fine, anche il genitore che aveva presentato il reclamo ha cambiato idea, riconoscendo il valore della presenza di Tombi. Con l’approvazione dei funzionari scolastici, il gatto è tornato nella sua classe. L’accoglienza è stata calorosa: i bambini, entusiasti, hanno finalmente riabbracciato il loro amico peloso. Oggi Tombi vive felice nella scuola, coccolato e accudito.

Share