Le due città nel mondo con i punti esclamativi nel nome

Westward Ho! in Gran Bretagna e Saint-Louis-du-Ha!-Ha!, in Canada si distinguono per la punteggiatura nel nome

 

Nel mondo ci sono due città il cui nome termina con un punto esclamativo: Westward Ho! in Gran Bretagna e Saint-Louis-du-Ha!-Ha!, in Canada.

Westward Ho!

Il paesino di Westward Ho! è situato sulla costa vicino a Devon in Inghilterra. Il nome deriva dal romanzo Westward Ho! di Charles Kingsley, pubblicato nel 1855 e ambientato nella vicina città portuale di Bideford. Il libro ebbe un grande successo e la sua popolarità ispirò un gruppo di uomini d’affari a sviluppare una località per le vacanze negli anni ’60 dell’Ottocento, nominando il luogo con il titolo dell’opera, compreso il punto esclamativo. Westward Ho! Cominciò ad attrarre la borghesia vittoriana che voleva trascorrere le vacanze al mare in relax. Ancora oggi la località è meta turistica per le sue spiagge con le scogliere e per il mare dove si praticano sport come surf e kayak.

Saint-Louis-du-Ha!-Ha!

La cittadina canadese Saint-Louis-du-Ha!-Ha! ha circa 1300 abitanti ed è entrata nel Guinness World Records per avere ben due punti esclamativi nel nome. Fu fondata nel 1874 e si ritiene che il nome derivi dalla parola arcaica francese “haha”, che significa “ostacolo inaspettato”, riferito a una caratteristica del territorio che crea difficoltà nel passaggio. Il termine potrebbe indicare un corso d’acqua, come il vicino lago Témiscouata.

Leggi anche Il paese con il nome più lungo in Europa ha 58 lettere

Il nome “Louis” sarebbe invece riferito ad uno dei fondatori della città. Il motivo per cui sono stati aggiunti i due punti esclamativi, rimane invece un mistero.

Share