Gli amanti di Harry Potter sicuramente ricorderanno la “Cioccorana“ uno dei dolci più popolari nel mondo della magia, che compare nel primo film della saga quando il giovane mago, avendo appena incontrato Ron Weasley, compra un mucchio di dolci da mangiare insieme. L’unico inconveniente è che non sempre questi cioccolatini riescono ad arrivare alla bocca poiché, appena viene aperto l’involucro che le contiene, le cioccorane tendono a scappare saltellando, un po’ come quando ci si avvicina troppo agli anfibi nella realtà.
Proprio nella vita reale, in particolare lungo il bacino del fiume Putumayo nel cuore della foresta amazzonica peruviana, è stata avvistata una nuova rana finora sconosciuta alla scienza. L’hanno chiamata Synapturanus danta per via di una certa somiglianza con il tapiro. “Danta” è infatti uno dei nomi con i quali si è soliti riferirsi ai grandi mammiferi delle foreste tropicali. Tuttavia, gli appassionati della stregoneria o della saga di J. K. Rowling, hanno subito notato una certa somiglianza proprio con le Cioccorane.
Per i fan della scuola di magia di Hogwarts, la Synapturanus danta non può che essere una cioccorana scappata dal Castello britannico per poi essere ritrovata in Perù. Presenta infatti un color cioccolato molto lucido su tutto il corpo. L’anfibio appena scoperto vive nelle torbiere peruviane delle foreste pluviali, in gallerie sotterranee poco profonde che scava con le sue stesse zampe.
Leggi anche: Scoperte sei nuove specie di rane: sono tra le più piccole al mondo
Durante la spedizione lungo il fiume Putumayo gli zoologi hanno identificato soltanto i maschi, che come indicato non superano i 18 millimetri di lunghezza ed hanno una testa piatta anziché convessa. Questa rana emette un richiamo di 0,05 – 0,06 secondi. Inoltre, la frequenza del gracidio si attesta tra 1,73 e 1,81 kiloHertz. Sono tutti dettagli che, assieme a quelli genetici e morfologici, hanno permesso al team di esperti di descriverle come una specie completamente nuova.
Share