Mangiare cioccolato al mattino può aiutare a perdere peso: lo studio

Mangiare cioccolato di mattina fa dimagrire

 

Sfatiamo l’idea che il cioccolato faccia ingrassare. Va da sé che non parliamo delle abbuffate della domenica di Pasqua, quando ci si mangia da soli un uovo intero a pranzo. Come tutti gli alimenti, infatti, se consumato in quantità adeguate e con moderazione può essere anche benefico per la salute. E non solo: secondo un recente studio, nutrirsi con del cioccolato al mattino può far perdere peso.

I ricercatori del Bringham and Women’s Hospital di Boston hanno scoperto che può aiutare il nostro corpo a bruciare i grassi. Per arrivare a queste conclusioni hanno chiesto a diciannove donne in post menopausa di assumere cento grammi di cioccolato al latte entro un’ora dal risveglio e poi di nuovo un’ora prima di andare a dormire per due settimane.

Ecco perché mangiare cioccolato può far perdere peso

Ci si aspetterebbe un accumulo di chilogrammi sulla bilancia al termine dei quindici giorni e invece non è affatto quello che è successo. Il cioccolato le ha infatti aiutate a perdere peso, andando anche a ridurre i livelli di glucosio nel sangue. La ragione che sta dietro a tutto questo può essere ricercata nelle sostanze chimiche di cui è composto il cacao. Per i più tecnici si chiamano flavonoidi e si suppone aumentino l’ossigenazione dei grassi.

Franck A.J.L. Scheer, un neuroscienziato coinvolto in questi test, ha dichiarato: “I nostri risultati evidenziano che non solo cosa, ma anche quando mangiamo può avere impatti sui meccanismi fisiologici coinvolti nella regolazione del peso corporeo. Le nostre volontarie non hanno guadagnato peso nonostante l’aumento dell’apporto calorico”.

Leggi anche: Colpisce la collega con una stecca di cioccolato da 1Kg: licenziata [+COMMENTI]

Meglio la mattina che la sera

Anzi, l’esperto ha aggiunto: “Le donne erano meno affamate quando mangiavano cioccolato e avevano meno desiderio di abbuffarsi con dei dolci, soprattutto se lo assumevano al mattino o alla sera. Inoltre i livelli di cortisolo erano più bassi quando si concedevano un po’ di cioccolato nelle prime ore del giorno, rispetto che dopo cena”. Pronti a sperimentare?

Share