Cinque strategie per sconfiggere il pessimismo

Ecco come affrontare le situazioni in maniera più positiva e vedere il bicchiere mezzo pieno

 

L’espressione “Vedere il bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto” indica se siamo più propensi ad essere ottimisti o pessimisti in una data situazione.

La mancanza di sicurezza interiore

I pessimisti si concentrano solo sulle cose che potrebbero andare storte e anche quando un problema si risolve per il meglio mettono in dubbio la validità del risultato. Poiché si aspettano che succedano sempre le cose peggiori, pensano che nulla di buono duri a lungo e hanno sempre la sensazione che qualcosa di spiacevole possa accadere da un momento all’altro.

La mancanza di sicurezza interiore li porta a dubitare dei propri successi e della propria posizione nella società, poiché tendono a concentrarsi sulle proprie debolezze, avendo bassa autostima e fiducia in se stessi.

Avere la giusta dose di pessimismo nella vita aiuta a prepararsi alle avversità e a non farci cogliere impreparati, ma quando si ha una predisposizione eccessiva a considerare gli aspetti negativi della vita, ci sono elle strategie che possono aiutare ad affrontare le situazioni in maniera più positiva.

Ripetere affermazioni positive

Un modo per tenere a bada il pessimismo è ripetere a te stesso affermazioni positive. Prova a scrivere alcune semplici affermazioni positive e ripetile spesso. Ecco alcuni suggerimenti:

Oggi sarà una giornata produttiva

Il successo è alla mia portata

Sono capace di fare grandi cose

Sono pronto a fare del mio meglio

Le cose spesso vanno bene

Pratica la gratitudine

I pessimisti tendono a considerare solo le esperienze negative. Prova a capovolgere la situazione scrivendo un elenco di cose belle accadute in passato e di tutte le cose che apprezzi. Quando ripeti le affermazioni positive inserisci anche qualcosa di cui sei grato.

Pratica la consapevolezza

La consapevolezza è essere presenti senza giudizi. Pertanto evita di vedere sotto una luce negativa ogni situazione e cerca di considerare le cose sotto una luce più neutra o perlomeno realistica.

Riformula i tuoi pensieri

Se ti accorgi di aspettarti risultati negativi, prova a riformulare i tuoi pensieri. Ad esempio, se dici a te stesso: “Non voglio andare a questa festa perché non mi divertirò“, prova a dire: “La festa potrebbe piacermi o meno, ma non lo saprò mai se non vado

Leggi anche Gli ottimisti vivono almeno 4 anni in più: lo dice la scienza

Fai quello che puoi e spera per il meglio

Quando si pensa ad un evento futuro è importante ricordare che le cose davvero terribili accadono molto raramente. E se ti impegni abbastanza e sei preparato al peggio, potresti invece ritrovarti a vivere situazioni grandiose.

Share