Cinque segnali per riconoscere un amore tossico, secondo l’esperta

Una psicologa ha rivelato cinque importanti segnali per riconoscere un amore tossico

 

Come capire se la relazione che state vivendo potrebbe diventare tossica? Secondo una psicologa è importante prestare attenzione a cinque segnali fondamentali. La dott.ssa Kirren ha pubblicato sul suo account social un post in cui spiega quali sono le frasi spesso usate dai “manipolatori”, per convincerci di qualcosa o portarci a fare la loro volontà. Per affrontare il delicato argomento con i suoi follower, la dottoressa, alias @drkirren sul social network, ha pubblicato una clip con la didascalia: “Avete mai sperimentato qualcuno di questi comportamenti?”.

Ha poi aggiunto gli hashtag: “#manipolazione #toxicrelationship #toxicrelationshipcheck #toxicpeople #toxicepeoplebelike #manipolative”. Ha poi spiegato: “Sono la dottoressa Kirren. Ecco cinque cose che i manipolatori vi diranno e qual è il loro vero significato”. Ha, infine, analizzato le cinque affermazioni una per una, condividendo il senso che si cela dietro di esse. La prima frase che dovrebbe farci scattare un campanello d’allarme è: “è per il tuo bene”.

È bene prestare attenzione a chi durante una discussione dice la frase: “lo sai che ti amo”

La dottoressa ha spiegato: “Significa: ‘non hai il diritto di essere arrabbiato, dovresti essere grato'”. La seconda frase che ha individuato è l’affermazione “sei così sensibile”, che secondo lei si traduce in realtà in i tuoi sentimenti non hanno importanza. La terza frase è “sei così drammatico”, che la psicologa ha decodificato in “le tue reazioni non sono valide”. La penultima bandiera rossa è quando qualcuno dice “sai quanto ti amo” durante un dibattito o una discussione accesa.

Leggi anche: Quattro segnali per riconoscere un’amicizia tossica

La dottoressa Kirren ha evidenziato: “Questo significa: ‘Voglio assicurarmi che tu continui a darmi quello che desidero'”. Il quinto e ultimo segnale preoccupante, si ha quando qualcuno minimizza ciò che ha detto insistendo sul fatto che “era solo uno scherzo”. Kirren ha spiegato il vero significato di questa affermazione ed ha chiarito: “Questo significa: ‘Se mi chiami in causa allora è uno scherzo, se non lo fai allora non lo è'”.

Share