La Cina sta usando laser colorati per tenere svegli gli automobilisti sulle autostrade

In particolare è pensato per i camionisti

 

Le autorità cinesi starebbero testando potenti installazioni laser sulle autostrade nel tentativo di evitare che gli automobilisti si addormentino al volante, ma il feedback dei conducenti è stato contrastante, nella migliore delle ipotesi. L’anno scorso, alcuni filmati di fasci di luce colorati proiettati dai cartelli autostradali in Cina hanno iniziato a diventare virali sui social media, lasciando la gente a chiedersi quale fosse il loro scopo. Quello che sembra uno spettacolo di luci in un rave all’aperto è in realtà un metodo sperimentale per evitare che gli automobilisti, soprattutto i camionisti, si addormentino al volante.

Il filmato più famoso di questa bizzarra installazione è stato girato sulla Qingdao-Yinchuan Expressway, lunga 1.600 km, che secondo quanto riferito è utilizzata principalmente da camion pesanti provenienti dalla capitale Ningxia e diretti alla città portuale di Qingdao. “Il signor Li, la persona dietro la telecamera, ha riferito che queste luci laser progettate per combattere la stanchezza lo hanno rapidamente rivitalizzato e hanno ridotto il suo esaurimento durante una notte prolungata” si legge in un post virale su X (Twitter).

Leggi anche: Questo impianto alimenta le aree di servizio con l’energia cinetica dei veicoli

Gli automobilisti non sono del tutto convinti

Tuttavia gli automobilisti che hanno commentato l’insolita installazione laser non sembravano molto impressionati. Alcuni si sono lamentati del fatto che le luci laser distraggono troppo, mentre altri hanno affermato che è più probabile che inducano crisi di epilessia piuttosto che tenere svegli gli automobilisti. “1) Mi distrarrebbe. 2) Mi farebbe addormentare quando mi ci abituerò”, ha commentato una persona. “Chi ha avuto la geniale idea di accecare i conducenti? Congratulazioni, quelli che non hanno sonno ora sono disorientati. Mi schianterei con l’auto in 5 secondi”, ha scritto un altro utente di X. Non è chiaro se il sistema laser sia ancora in fase di test sulle autostrade o se le autorità cinesi implementeranno mai il progetto, ma la controversia che lo circonda continua a fare notizia.

Share