“Mi chiamo Lorenzo e lavoro per una grande e nota fabbrica che produce pneumatici. Lavoro su turni quindi spesso faccio la notte e sono stanco, ma cerco di fare una vita abbastanza sana, bevo solo nel giorno libero e faccio sport. Niente di eccezionale né di particolarmente rigido, solo un modo per vivere in maniera un po’ equilibrata. Allo stesso modo cerco di gestire finanze e uscite e vacanze, per non arrivare a fine mese con lo stipendio bruciato in cavolate. Niente di diverso da quello che fanno tutti credo… ma la mia fidanzata Marina non la pensa così. È vero che sta affrontando un periodo stressante a lavoro, ma lei lo vuole risolvere in un solo modo: mangiando schifezze. Il problema è diventato di coppia quando ha deciso che avremmo smesso di cucinare per ordinare d’asporto o mangiare fuori quotidianamente o quasi. Peccato che stiamo spendendo delle cifre davvero astronomiche… per carità lei mette la sua parte, però comunque non è sostenibile per me sul lungo termine, anche perché così non riusciamo a mettere da parte proprio nulla. Io all’inizio l’ho assecondata ma adesso comincio a farle notare le conseguenze delle sue azioni. E lei reagisce in modo del tutto infantile, evita il confronto e incolpa me di essere un maschio insensibile!! Io non so come fare a farle capire che sbaglia senza litigare. Alla fine se la prende e mi mette il muso. Però io sono sinceramente interessato al suo benessere oltre che al portafogli… Non sono così terribile come mi dipinge credetemi.”
Scrivete cosa ne pensate nei commenti di Facebook e Buona lettura!
Un nostro lettore, Lorenzo, ha deciso di condividere con noi una situazione che sta vivendo con la sua fidanzata Marina e che sta mettendo a dura prova il loro rapporto.
Lorenzo lavora su turni in una grande fabbrica di pneumatici, spesso anche di notte, quindi cerca di mantenere uno stile di vita equilibrato. Non è un fanatico dello sport, ma fa attività fisica regolarmente, limita il consumo di alcol e gestisce le sue finanze in modo oculato, cercando di non sperperare lo stipendio. Per lui è normale organizzarsi in questo modo, ma Marina la pensa diversamente.
Lei sta attraversando un periodo molto stressante sul lavoro e ha trovato nella cattiva alimentazione la sua valvola di sfogo. Fin qui nulla di strano, se non fosse che ha coinvolto anche lui, smettendo di cucinare e pretendendo di mangiare sempre fuori o ordinare cibo d’asporto.
All’inizio Lorenzo ha assecondato la cosa, ma adesso sta diventando un problema economico oltre che di salute. Le spese per il cibo sono aumentate enormemente e non stanno più riuscendo a mettere da parte nulla.
Quando Lorenzo ha provato a parlarne con Marina, lei ha reagito in modo infantile, dando la colpa a lui e accusandolo di essere insensibile. Invece di affrontare la situazione, si chiude a riccio e si mette il muso, evitando il confronto.
Lorenzo non sa più come farle capire che sta sbagliando senza scatenare litigi e vorrebbe solo trovare una soluzione che possa aiutarli sia dal punto di vista economico che della salute.
Share