Fonte: Pixabay
Nelle relazioni di coppia i comportamenti dei partner possono determinare o meno la solidità del rapporto. L’amore non è vissuto da tutti alla stessa maniera e il modo in cui si manifesta il sentimento è sempre diverso. Un recente studio condotto dall’Australian National University (ANU) ha identificato quattro principali tipi di innamorati, classificati secondo i criteri di intensità dell’amore, pensieri ossessivi sul partner, il livello di impegno e la frequenza dei rapporti sessuali a settimana.
Lo studio, pubblicato su Personality and Individual Differences, ha coinvolto 1.556 partecipanti, di cui 809 giovani adulti (18-25 anni) che si dichiaravano innamorati. Sono state individuate quattro principali tipologie di innamorati.
«L’amore non è uguale per tutti e il modo in cui ci innamoriamo è associato a una serie di altri comportamenti interessanti», ha affermato Adam Bode, tra gli autori dello studio.
Gli innamorati moderati: sono il gruppo più numeroso e costituiscono il 40% del totale di intervistati. Presentano caratteristiche comuni dell’amore, hanno un pensiero ossessivo per il partner basso, un impegno nella coppia relativamente elevato e una frequenza sessuale relativamente moderata. I punteggi più bassi dello spettro caratterizzano questa tipologia di innamorati come abbastanza standard e, cosa interessante, sono anche nella maggior parte uomini e meno propensi ad avere figli.
Innamorati appassionati: circa il 29% del campione rientra in questa categoria. Caratterizzati da alta intensità amorosa, pensieri ossessivi e impegno, con una frequenza sessuale relativamente alta. Sono più spesso donne e tendono ad innamorarsi prima dell’inizio ufficiale della relazione.
Innamorati libidinosi: Costituiscono circa il 10% dei partecipanti. Presentano alta intensità amorosa, pensieri ossessivi e impegno, con una frequenza sessuale eccezionalmente alta (fino a 20 volte a settimana). Sono leggermente più spesso uomini e più propensi a desiderare esperienze come viaggiare e spendere denaro.
Leggi anche Sempre più coppie usano ChatGPT e l’IA per risolvere problemi d’amore
Innamorati deboli, distaccati emotivamente: costituiscono circa il 20% del campione. Presentano la minore intensità amorosa, i livelli più bassi di pensieri ossessivi per il partner, impegno e frequenza sessuale. Sono prevalentemente uomini eterosessuali, tendono ad innamorarsi dopo l’inizio della relazione e le loro storie sono spesso brevi.
Share