La “guitarra de las pampas” è un’opera straordinaria situata a nord-ovest della città di General Levalle, nella provincia di Córdoba in Argentina. Realizzata con oltre 7000 alberi, questa immensa chitarra è visibile anche da Google Earth e la sua storia è un tributo d’amore unico che va oltre la morte. L’artefice di questa straordinaria opera forestale è Pedro Martín Ureta, un produttore agricolo locale.
La chitarra è stata concepita come omaggio postumo alla moglie di Pedro, Graciela Yraizoz, deceduta a soli 25 anni nel 1977. Dopo la morte della moglie, Pedro ha dedicato anni di impegno a creare questa chitarra unica, utilizzando alberi di cipresso ed eucalipto. Vista dall’alto, presenta contorni realizzati con cipressi californiani che conferiscono un colore verde scuro. Le corde sono costituite da eucalipto medicinale dal colore bluastro, e il ponte, insieme alla stella che decora l’impronta della chitarra, è delineato da pini cipressini a pigna. Gli alberi, piantati alla fine degli anni ‘70, hanno raggiunto la loro dimensione finale circa 35 anni dopo la morte di Graciela.
La storia d’amore tra Pedro e Graciela è iniziata quando Pedro, tornato in Argentina dopo un periodo in Europa, ha incontrato Graciela Yraizoz. Pedro si è innamorato perdutamente di Graciela, che aveva solo 17 anni all’epoca. Il sogno di Graciela di avere una proprietà a forma di chitarra si è realizzato anni dopo la sua morte, quando Pedro decide di onorare il desiderio della moglie.
Leggi anche: Anche gli alberi hanno una vita sociale: lo dice la scienza
La realizzazione di questa “guitarra de las pampas” ha richiesto anni di lavoro, durante i quali Pedro e i suoi collaboratori hanno affrontato sfide come il tempo inclemente e i danni causati dagli animali della zona. Tuttavia, l’opera è stata completata con successo ed è diventata un simbolo duraturo di amore e dedizione. Pedro Martín Ureta ha regalato al mondo una straordinaria opera d’arte ma avendo timore di volare non l’ha mai vista dall’alto.
Share