Chi usa il sarcasmo è più creativo: lo studio

Commenti Memorabili CM

Chi usa il sarcasmo è più creativo: lo studio

| 26/01/2024
Fonte: YouTube

I risultati di una ricerca di Harvard

  • Uno studio condotto da professori di Harvard, scienziati comportamentali e ricercatori ha rivelato che il sarcasmo può stimolare la creatività
  • Il titolo del documento gioca sottilmente con l’idea tradizionale che il sarcasmo sia la forma più bassa di intelligenza
  • Secondo Adam Galinsky, uno degli autori dello studio, il sarcasmo in una relazione di fiducia reciproca può aumentare la creatività senza essere percepito negativamente
  • Francesca Gino, un’altra autrice dello studio, ha sottolineato che il sarcasmo ha benefici cognitivi e ha dimostrato un rapporto causa-effetto tra il fare sarcasmo e la creatività
  • Lo studio ha coinvolto oltre 300 partecipanti, rivelando che coloro che avevano fatto o ascoltato sarcasmo avevano una probabilità del 64% maggiore di risolvere creativamente i problemi

 

Un gruppo di professori di Harvard, scienziati comportamentali e ricercatori ha recentemente scoperto che il sarcasmo può stimolare la creatività. Il titolo del loro studio, “The Highest Form of Intelligence: Sarcasm Increases Creativity for Both Expressers and Recipients” (La forma più elevata di intelligenza: il sarcasmo aumenta la creatività sia per chi lo esprime che per chi lo riceve), gioca sottilmente con il noto adagio che considera il sarcasmo come la forma più bassa di intelligenza.

Secondo Adam Galinsky, uno degli autori dello studio, il sarcasmo, se utilizzato in una relazione di fiducia reciproca, non viene percepito negativamente come spesso accade. In un comunicato, Galinsky ha dichiarato: “Mentre la maggior parte delle ricerche precedenti sembra suggerire che il sarcasmo sia un ostacolo alla comunicazione, perché viene solitamente percepito come una manifestazione di disprezzo, la nostra ricerca ha mostrato che il sarcasmo in una relazione di fiducia reciproca non viene percepito allo stesso modo.”

Il 64% in più di probabilità di risolvere creativamente i problemi

Francesca Gino, un’altra autrice dello studio, ha aggiunto: “Non solo abbiamo dimostrato il rapporto causa-effetto tra il fare sarcasmo e la creatività ed esplorato il costo relazionale che chi fa e chi riceve sarcasmo devono pagare, ma per la prima volta abbiamo anche mostrato i benefici del sarcasmo su base cognitiva”. Lo studio ha coinvolto oltre 300 partecipanti, alcuni dei quali sono stati invitati a fare o ascoltare commenti sarcastici o sinceri prima di svolgere compiti creativi.

Leggi anche: Ridere con i colleghi aiuta a lavorare meglio: lo afferma uno studio

La sorpresa più significativa è stata che coloro i quali avevano fatto o ascoltato sarcasmo avevano il 64% in più di probabilità di risolvere creativamente i problemi che avevano di fronte. Nonostante le evidenze scientifiche a sostegno dell’idea che “ogni forma di sarcasmo, non solo quello che esprime critica o rabbia, sembra in grado di stimolare maggiormente il cervello”, la ricerca suggerisce che l’uso del sarcasmo può essere più facilmente percepito come offensivo quando rivolto a estranei rispetto a persone vicine.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend