La capacità di mentire ha anche a che fare col genere? Secondo uno studio scientifico sì: c’è chi, tra uomini e donne, vanta una capacità decisamente più spiccata di dire le bugie e farla franca. Gli studiosi dell’Università di Maastricht, nei Paesi Bassi, non hanno dubbi: Pinocchio è maschio. Secondo gli esperti, infatti, i maschi sono molto più credibili ed bravi nel mentire.
Per giungere a questa conclusione, gli scienziati hanno chiesto a 194 uomini e donne di compilare un questionario. Le domande che sono state somministrate ai partecipanti riguardavano il numero di bugie dette nelle ultime 24 ore, la loro entità, le strategie messe in campo per non farsi scoprire. Esaminando le risposte dei volontari, gli studiosi hanno notato che, rispetto alle donne, gli uomini avevano più del doppio di probabilità di considerarsi dei bugiardi provetti. Senza contare, poi, che i maschi hanno fatto sfoggio di una maggior capacità di rendere credibili le proprie menzogne, inserendole in storie e contesti che conferissero plausibilità alle loro frottole.
Pensate che sareste in grado di smascherare un bugiardo dal suo linguaggio del corpo? Non è così facile: gli uomini, infatti, sembrano avere un maggior controllo della loro comunicazione non verbale mentre mentono.
Ad esempio, riescono a guardare dritto negli occhi il malcapitato di turno, senza abbassare o distogliere lo sguardo, e a mantenere un atteggiamento e una postura rilassati. Donne, avevate già difficoltà a fidarvi degli uomini e dopo la lettura di questo articolo vi sentite profondamente sconsolate?
Leggi anche: Come delle piccole bugie possono portare a enormi conseguenze
Non disperate: c’è una buona notizia. Secondo gli autori dello studio, infatti, la maggior parte delle menzogne dei maschietti sono di piccole proporzioni. In alcuni casi, ad esempio, si tratta di omissioni di poco conto; in altri, invece, di esagerazioni per fare bella figura.
Share