Chi è più intelligente il cane o il gatto? La scienza risponde
- Anche gli animalisti più imparziali hanno una preferenza tra cane e gatto
- Sono anni che i gattari e chi appartiene invece al team “cani” sono in disaccordo
- Eppure qualcosa unisce tutti: una domanda
- Chi è più intelligente il cane o il gatto?
- La risposta, come sempre, ce la dà la scienza (almeno lei è imparziale…forse)
Oggi Commenti Memorabili ha deciso di mettere zizzania tra chi preferisce i cani e chi preferisce i gatti, quindi parliamo dell’intelligenza dei nostri affezionatissimi animali a quattro zampe. Chi è più intelligente? Il cane o il gatto?
Partiamo subito col dire che il cane ha un cervello di dimensioni maggiori rispetto a quello del gatto. Lui ce l’ha più grosso. Ma le dimensioni contano nel mondo animale? Ricordiamo che anche gli uomini hanno il cervello di pochissimo più grande delle donne e no, non sono affatto più intelligenti di loro. Il cane è più affettuoso, interagisce maggiormente rispetto al gatto, si addestra con facilità. Quasi nessuno è riuscito a insegnare ai gatti a sedersi a comando o a rotolarsi, anche se qualche raro gatto è riuscito anche a imparare a suonare uno strumento musicale. In linea generale diciamo però che non è mancanza di intelligenza quella del gatto ma pura pigrizia. E, concedetecelo, altezzosità.
Gli studi sugli animali domestici, chi è più intelligente tra cane e gatto?
Eppure i cani aiutano le persone nella vita di tutti i giorni e nel lavoro. Parliamo di cani poliziotto, cani che guidano i non vedenti, cani bagnini e cani da salvataggio sulla neve. Ma anche i gatti non sono da meno. Nel diciannovesimo secolo la Società Belga li ha utilizzati come postini, al posto dei piccioni viaggiatori.
I cani però non sanno badare a se stessi, hanno bisogno delle continue attenzioni dell’uomo. Invece il gatto se la cava benissimo da solo, anzi, se il padrone è molto presente si sente soffocare dalle troppe attenzioni.
Leggi anche: La volpe “amica” del dj che lo va a trovare ogni giorno: “Ora si ferma anche sul divano”
In effetti dobbiamo dirvelo, se pensavate che il cane fosse l’animale domestico più intelligente perché impara a riportarvi il bastone, vi sbagliate. Studi scientifici affermano che il gatto ha ben 300 milioni di neuroni, contro i 160 milioni del cane (e i 2 dell’uomo, probabilmente). Ma non abbiamo finito con le brutte notizie per gli amanti dei cani. La scienza, e in particolare uno studio dell’Università di Bristol, dice anche che chi possiede un gatto è mediamente più intelligente di chi ha un cane.
Ma non disperate. Altri studi sugli animali carnivori (probabilmente realizzati da un amante dei cani) dicono il contrario. Hanno dimostrato che è il cane quello ad avere il numero più alto di neuroni, ben 530 milioni contro i famosi 300 milioni dei gatti. Insomma, smettiamo di contare i neuroni dei nostri amici a quattro zampe e coccoliamoceli, che anche oggi le risposte alle nostre domande appartengono ognuna al proprio team.
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
- https://www.parmaquotidiano.info/2019/04/09/sono-piu-intelligenti-i-cani-o-i-gatti/
- https://www.focus.it/ambiente/animali/125652-cani-e-gatti-a-confronto-255456
- http://mysocialpet.it/news/curiosita/conteggio-dei-neuroni-tra-cane-e-gatto-sembra-ci-sia-un-chiaro-vincitore