Chi beve gin tonic è uno psicopatico: lo dice la scienza

Attenzione: se bevi gin tonic potresti essere uno psicopatico

 

Uno delle strategie più classiche ed efficaci per conoscere meglio la persona che ci piace è quella di invitarla a bere qualcosa. Si fanno quattro chiacchiere, si scoprono cose in comune. Da oggi in poi, però, fareste bene a porre attenzione non tanto a cosa viene detto, quanto al drink scelto dal vostro potenziale partner. La ragione? Secondo uno studio, chi beve gin tonic potrebbe essere uno psicopatico.

A dirlo sono i ricercatori dell’Università di Innsbruck. Secondo la loro ricerca, infatti, le persone che amano i sapori amari sono più inclini a nascondere un lato sadico e narcisistico. Per questo, non avrebbero nessuno scrupolo a comportarsi in maniera ambigua, fredda ed egoista. Gli scienziati sono giunti a questa scioccante conclusione dopo aver esaminato un campione di 1000 persone. Ai volontari è stata sottoposta una lista di cibi, chiedendo loro quali amassero di più.

Un amaro calice

Dopo il primo step, i partecipanti hanno compilato un questionario sulla personalità. In questo modo, è stato possibile precisare il livello di stabilità emotiva di ognuno, individuando eventuali elementi indizio di aggressività e sadismo. Così, associando i risultati di entrambi i test, gli studiosi hanno potuto verificare che il gusto prediletto da chi soffre di psicopatia è l’amaro.

Amate il gin tonic e pensate che lo studio non sia poi così accurato? Finire nella categoria degli psicopatici per pura casualità è piuttosto difficile. Una delle domande del secondo questionario, ad esempio, chiedeva ai volontari se godessero nel tormentare le persone. Insomma, a quanto pare i bevitori di gin tonic rientrano per diritto nell’etichetta di “potenziale psicopatico”, ma non sono certo i soli.

Infatti, nella categoria dei sadici rientra anche chi apprezza il cioccolato fondente, il caffè amaro e l’acqua tonica. Perché mangiare cibi dal sapore amaro dovrebbe avere a che fare con la psicopatia? L’ipotesi degli scienziati è che questo sapore possa essere “paragonato a un giro sulle montagne russe, in cui le persone godono di cose che inducono paura“.

Share