Che suono fa un ghiacciaio quando si scioglie?

Sembra una sequenza di scoppi

 

Ti sei mai chiesto qual è il rumore di un ghiacciaio che si scioglie?  Ora grazie ad un gruppo di scienziati lo sappiamo. Le minuscole bolle d’aria intrappolate nel ghiaccio potrebbero avere un ruolo cruciale nell’accelerare il declino dei ghiacciai. In particolare nei ghiacciai di marea, ovvero quei grandi fiumi di ghiaccio che si gettano nel mare, il processo costante di scioglimento del ghiaccio sott’acqua porta allo scoppio di miliardi di bolle d’aria.

Si viene così a creare un suono simile a piccoli colpi di pistola. Erin Pettit, glaciologa dell’Università statale dell’Oregon, ha parlato di questo fenomeno come di una sequenza di scoppi. Questi scoppi d’aria agitano lo strato di acqua fredda attorno al ghiaccio superficiale del ghiacciaio, portando in contatto l’acqua più calda situata a una certa distanza. Le bolle emergono in superficie, generando correnti turbolente che portano l’acqua calda a toccare direttamente il ghiaccio.

Questa scoperta potrebbe aiutare a spiegare il tasso di scioglimento più veloce di quanto previsto in alcune regioni

In Alaska dove gli scienziati hanno condotto lo studio, i ghiacciai stanno perdendo oltre 70 miliardi di tonnellate di ghiaccio all’anno, contribuendo all’innalzamento globale del livello del mare. Questa scoperta è il risultato di 15 anni di lavoro ed offre una nuova prospettiva sulla dinamica di scioglimento dei ghiacciai e potrebbe spiegare il tasso di scioglimento più veloce di quanto previsto in alcune regioni.

Le bolle d’aria, intrappolate nel ghiaccio durante la formazione da neve, esplodono quando il ghiaccio si scioglie. Erin Pettit e il suo team hanno analizzato attraverso esperimenti di laboratorio come le bolle accelerano il processo di scioglimento. In un acquario con acqua di mare hanno osservato che le bolle contribuiscono a un flusso ascendente più veloce lungo il fronte di un blocco di ghiaccio, rappresentando una miniatura di ciò che accade su un vero ghiacciaio di marea.

Il rumore delle bolle potrebbe anche influenzare la presenza di foche

Nonostante questa scoperta non suggerisca un raddoppio immediato dei tassi di scioglimento, potrebbe aiutare a spiegare perché alcuni ghiacciai di marea si stanno sciogliendo più rapidamente di quanto previsto. Comprendere le dinamiche di scioglimento, secondo gli scienziati, aiuterà a migliorare i modelli climatici futuri e le previsioni sugli impatti dell’innalzamento del livello del mare.

Leggi anche: Un misterioso pezzo di ghiaccio cade dal cielo

Queste bolle, oltre ad avere anche un ruolo nello scioglimento dei ghiacciai, potrebbero avere effetti sconosciuti sugli ecosistemi circostanti. Pettit ha ipotizzato che il rumore delle bolle potrebbe influenzare la presenza di foche, mascherando i loro suoni e offrendo loro un nascondiglio temporaneo dalle orche. Insomma, anche le piccole bolle d’aria, apparentemente insignificanti, possono avere impatti significativi su scala globale.

Share