Che cos’è il Manhattanhenge e quando puoi vederlo? [+FOTO]

Il sole che si allinea con le strade di New York, nel periodo dei solstizi, regala uno spettacolo affascinate

 

Il solstizio è il momento in cui il sole, nel suo moto apparente, raggiunge sull’orizzonte il punto massimo (solstizio d’estate) o minimo (solstizio d’inverno). Il fenomeno ha sempre rappresentato per le culture di tutta la terra un momento molto importante per lo scandire del tempo e delle attività stagionali. E’ stato anche un importante riferimento per la costruzione di numerosi monumenti antichi risalenti a migliaia di anni fa.

Il sole all’orizzonte allineato con le strade

Anche nell’era contemporanea il solstizio ha ancora un fascino particolare, tanto che in una città frenetica come New York costituisce un momento imperdibile per cittadini e turisti.

Il Manhattanhenge rappresenta il momento in cui il sole all’orizzonte si allinea con il reticolo stradale e si vede esattamente al centro tra due grattacieli. Il termine è stato coniato dall’astrofisico Neil deGrasse Tyson in un articolo del 1997 sulla rivista Natural History. Tyson, che è direttore dell’Hayden Planetarium, presso l’American Museum of Natural History di New York, ha detto di essersi ispirato a Stonehenge, il sito neolitico che aveva visitato da adolescente. Per lo studioso, il sole al tramonto incorniciato dai grattacieli di Manhattan può essere paragonato ai raggi del sole che colpiscono il centro del cerchio di Stonehenge nel solstizio.

Quando si verifica

Il Manhattanhenge non si verifica nel giorno del solstizio d’estate, il 20 giugno, ma circa tre settimane prima e dopo questa data (il 28-29 maggio e il 12-13 luglio), quando il sole si allinea perfettamente con le strade est-ovest della griglia di Manhattan. Ci sono punti in cui il fenomeno è più facilmente osservabile tra i grattacieli della città: le strade per l’occasione si riempiono di turisti e cittadini che bloccano il traffico e si godono lo spettacolo, immortalando il momento con le immancabili foto. Allo stesso modo il sole sorge allineato con la griglia stradale anche nel solstizio d’inverno, nei mesi di dicembre e gennaio.

Leggi anche Uno studio italiano ha svelato cos’era davvero Stonehenge

Lo stesso fenomeno si verifica anche in tutte le altre città con una griglia urbana ben definita e con una vista chiara dell’orizzonte. La datazione precisa varia in base alla struttura del reticolo di strade e alla conformazione del territorio circostante. Un centro urbano circondato da montagne e colline non potrebbe mai contemplare l’evento.

Share