Che cosa significa “aromantico“? Il termine sta a indicare tutte quelle persone che non provano attaccamento romantico verso altri. Questo si distingue dall’asessualità, che sta ad indicare un’assenza di attrazione di tipo fisico. Un aromatico può provare desiderio fisico, ma non si lega romanticamente agli altri.
“Le persone della comunità asessuale online hanno iniziato a parlare del fatto che vedono l’attrazione fisica e l’attrazione romantica come due cose diverse”, ha detto Kristina Gupta, professoressa della Wake Forest University. “Potresti essere interessato sia ad una relazione intima che ad una relazione romantica, potresti essere interessato solo a relazioni di tipo fisico o solo a relazioni romantiche, o potresti non essere interessato a nessuna delle due cose”.
Essere aromantico non significa essere anti-romantico. Un aromantico può apprezzare una buona commedia romantica o una canzone d’amore ben scritta. Come accennato poco fa, essere aromantico significa semplicemente non avere alcun desiderio di instaurare una relazione romantica. Occorre sottolineare che le persone aromantiche non sono confuse e non sono mentalmente disturbate in alcun modo. Non c’è niente di male nell’essere aromatici.
Le persone aromatiche possono sperimentare un amore profondo per i loro genitori, figli, animali domestici e se stessi come qualcuno di qualsiasi altro orientamento romantico. Possono sviluppare amicizie intense, avere relazioni gratificanti con i membri della famiglia e costruire forti legami di amore e rispetto con chiunque scelgano. Le persone aromatiche desiderano l’intimità, l’accettazione e la connessione emotiva tanto quanto qualsiasi altra persona. “Non sono fredda o puritana. Semplicemente non provo alcun sentimento romantico per nessuno, e non voglio trovarmi in una relazione romantica. Ho ancora un cuore enorme e sensibile”, ha detto Brii Noelle, che si identifica come aromantica, in un’intervista a The Guardian.
Leggi anche: Demisessualità: cosa significa identificarsi come “demisessuale”?
Una persona aromatica non può comportarsi nei modi tipici di una relazione romantica. Anche se può godere della tua compagnia, potrebbe non voler passare tutto il suo tempo libero con te. Una persona aromatica può decidere di impegnarsi in un comportamento romantico per compiacere qualcun altro. È importante ricordare, però, che questo non è un indicatore che provi sentimenti romantici. Come con qualsiasi altra persona, tutto si riduce agli individui, a ciò che si aspettano e a ciò che ciascuno può portare alla relazione.
Share