Non sempre riusciamo a comprendere se abbiamo superato l’indice di tasso alcolemico consentito, per poter metterci alla guida al temine di una festa. A tal proposito i ricercatori della University of California San Diego hanno creato un cerotto in grado di rivelare i livelli di alcol, glucosio e lattato che abbiamo in corpo.“Immaginate di poter misurare i vostri livelli di zucchero nel sangue, sapere se avete bevuto troppo e monitorare il vostro affaticamento muscolare durante un allenamento, tutto grazie ad un piccolo dispositivo da indossare sulla pelle”, si legge in un comunicato stampa.
I ricercatori hanno spiegato che, sebbene il cerotto “simile al velcro” utilizzi microneedle per penetrare nella pelle la sua applicazione non è dolorosa. Joseph Wang, professore di nanoingegneria presso la UC San Diego, ha dichiarato: “È in grado di misurare più biomarcatori allo stesso tempo, consentendo agli utenti di monitorare la propria salute e il proprio benessere mentre svolgono le attività quotidiane”. La maggior parte dei tracker sanitari indossabili presenti sul mercato riescono a monitorare solo un dato per volta, come il glucosio.
Questa nuova tecnologia consente a chi la indossa di vedere come i livelli di alcol, glucosio e lattato si influenzano a vicenda e di tenere traccia dei picchi o dei minimi. Inoltre, gli utenti possono visualizzare e monitorare i dati sul proprio telefono. Il cerotto a microaghi è collegato a un involucro elettronico che misura i diversi livelli nel liquido interstiziale utilizzando piccole correnti elettriche create dall’interazione.
Leggi anche: Cerotti al bacon per far desistere i vegani da improvvise voglie di carne
I cerotti sono monouso e possono essere facilmente staccati dalla custodia elettronica, che è riutilizzabile e può essere ricaricata con qualsiasi caricatore wireless. Il dispositivo è ancora un prototipo, ma i ricercatori hanno fondato una startup chiamata AquilX per sviluppare ulteriormente la tecnologia in vista della sua commercializzazione. Il team spera di allungare la shelf life dei cerotti e di aggiungere eventualmente altri sensori al dispositivo.
Share